Cerca

Centro LDV. Cos'è?

Pubblicato il 08/04/2020
Liberiamoci dalla violenza - Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza

Il Dipartimento di Cure Primarie e la Direzione Attività Socio-Sanitarie hanno avviato, a dicembre 2017, il Centro LDV (liberiamoci dalla violenza), un servizio per il sostegno al cambiamento di uomini autori di sopraffazioni e abusi contro le donne. 

Il Centro LDV è Gestito dalla UO Psicologia Territoriale del Dipartimento di Salute Mentale - Dipendenze Patologiche in collaborazione con la Direzione Attività Socio-Sanitarie.

Nato nell'ambito delle azioni sostenute dalla Regione per contrastare e prevenire la violenza di genere e contro i minori, il Centro LDV offre gratuitamente un percorso di trattamento guidato da psicologi adeguatamente formati.

Si tratta di un servizio preventivo e di trattamento il cui obiettivo è di intervenire non solo a protezione delle donne, che resta l’obiettivo prioritario, ma anche per aiutare gli autori delle violenze a cambiare e ridurre ed eliminare i comportamenti violenti.

Il Centro LDV ha come bacino il territorio metropolitano ed è collocato presso la Casa della Salute Navile in via D. Svampa n. 8 a Bologna.

Per contatti e per prendere un appuntamento si può chiamare telefonicamente il numero 366.4342321 lunedì e venerdì dalle 13.30 alle 15.00 oppure scrivere una e-mail all'indirizzo ldv@ausl.bologna.it.

Équipe LDV:

Andrea Fini, Emanuele Grandi, Marco Tragni, psicologi.

Gerardo Lupi, sociologo.