Cerca

Corsi di rianimazione cardiopolmonare per Consiglieri e Assessori del Comune di Bologna

Pubblicato il 28/05/2019 - Redattore Patrono Vito Antonio
Mercoledì, 29 maggio, a Palazzo d’Accursio

Riconoscere l’arresto cardiaco, allertare il 118, eseguire la rianimazione cardiopolmonare, utilizzare i defibrillatori semiautomatici (DAE). Tutto all’interno di uno scenario di realtà virtuale.

Accade al Comune di Bologna, per iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, dove medici e infermieri del 118, Azienda Usl di Bologna, formeranno, nel pomeriggio di domani, 29 maggio, Consiglieri comunali e Assessori alle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Dal 2001 il 118, con il progetto Pronto Blu, è impegnato in prima linea nella promozione della diffusione sempre più capillare dei defibrillatori in luoghi molto frequentati e nella formazione diretta di soccorritori non sanitari. Oltre 1.600 i soccorritori non sanitari addestrati e costantemente aggiornati alle manovre di rianimazione con il defibrillatore attraverso una rete di 13 centri di formazione, tutti autorizzati dall’Azienda Usl di Bologna e coordinati nell’ambito dello stesso progetto Pronto Blu.

Alla rete dei soccorritori laici partecipano anche le 20 auto di Cotabo con defibrillatore a bordo, grazie al progetto DAE in Taxi che vede Comune di Bologna e 118 di Bologna, in partnership con Cotabo, impegnati per dotare i taxi di defibrillatori semi automatici e formarne gli autisti al loro utilizzo corretto.