Cerca

Vaccinazioni anticovid delle persone vulnerabili (Con video tutorial per conferma appuntamento SMS)

Pubblicato il 09/04/2021 - Redattore a.boccafogli
La proposta di prenotazione, verrà inviata in base alla programmazione di tutte le agende vaccinali e alla disponibilità di vaccini. Saranno inviati anche gli SMS che ricordano data e ora di prenotazione. Ultimo aggiornamento 14 aprile

Lunedì 5 aprile sono stati inviati 40.000 sms alle persone nate tra il 2004 e il 1942 individuate nella categoria dei vulnerabili secondo i criteri della Regione Emilia-Romagna per informarle di essere stati presi in carico per la vaccinazione anticovid.

Il secondo sms, invece, con la proposta di prenotazione, verrà inviato in base alla programmazione di tutte le agende vaccinali e alla disponibilità di vaccini. (vedi tutorial video conferma appuntamento)  

Per le persone che non avranno ricevuto il messaggio, i Medici di medicina generale potranno segnalare eventuali assistiti, secondo i criteri di vulnerabilità per patologia individuati, in modo da includerli nell'elenco delle persone a cui verrà proposto l’appuntamento per la vaccinazione tramite sms, nel caso non fossero già stati individuati.

Dopo la firma dell'accordo regionale, il contributo dei Medici di medicina generale nella campagna vaccinale consentirà di accelerare le vaccinazioni degli anziani con difficoltà di deambulazione e fragili, sia a domicilio che presso gli studi dei Medici in coerenza con la tipologia di vaccino a loro disposizione (AstraZeneca e Moderna), oltre ad ampliare l’offerta alle categorie dei famigliari conviventi di patologie estremamente vulnerabili e ai caregiver che forniscono assistenza continuativa, secondo le indicazioni regionali.
Sono 3.460 le persone comprese nella categoria dei vulnerabili a cui è già somministrata la prima dose e 7.062 a cui è stata programmata per le prossime settimane.

L'elenco delle patologie considerate è disponibile sul sito regionale dedicato alla campagna di vaccinazione anti-covid https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/