Cerca

Vaccinazione anti-covid dei minori: informativa, dichiarazione e deleghe

Pubblicato il 10/06/2021 - Redattore a.boccafogli
allegati disponibili a fondo pagina

Per la vaccinazione dei minorenni è richiesto il consenso di entrambi i genitori o del tutore legale, tenendo conto della volontà del minore. 

Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore. Nel caso sia presente in sede vaccinale un solo genitore, questo dovrà firmare un'autodichiarazione, disponibile tra gli allegati a fondo pagina, che attesti che ha acquisito il consenso da parte dell'altro genitore oppure che esercita da solo la potestà genitoriale o esercita i poteri connessi alla potestà parentale in quanto responsabile di comunità/istituto/genitore affidatario.

Se non è possibile la presenza di nessuno dei genitori al momento della vaccinazione, potrà essere delegata un'altra persona che dovrà presentare il modulo di delega, disponibile tra gli allegati a fondo pagina, corredato dalla fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori.

E' importante che il minore arrivi con il modulo di anamnesi e consenso pre-compilato e firmato da un genitore e ciò è essenziale nel caso in cui l'accompagnatore sia un delegato dei genitori.