Cerca

Referendum Costituzionale del 20 – 21 Settembre 2020: certificazioni sanitarie per gli elettori.

Pubblicato il 03/09/2020 - Redattore Mazzini Cristina
Come richiedere il voto a domicilio, i certificati di impedimento fisico per l’espressione autonoma del voto (per l’accompagnamento in cabina da parte di un accompagnatore liberamente scelto) o gli attestati di capacità ridotta per l’accesso a sedi di voto prive di barriere architettoniche.

In occasione del prossimo Referendum Costituzionale del 20 e 21 Settembre 2020, le visite mediche per il rilascio dei certificati di impedimento fisico per l’espressione autonoma del voto (per l’accompagnamento in cabina da parte di un accompagnatore liberamente scelto) o gli attestati di capacità ridotta per l’accesso a sedi di voto prive di barriere architettoniche e con cabine appositamente strutturate per un’agevole espressione del voto, potranno essere effettuate nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottoriportato.

Gli elettori affetti da gravissime infermità e quelli affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali possono richiedere l’esercizio domiciliare del voto.

In questo caso, la relativa certificazione medica necessaria è rilasciata agli atti o previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni presso l’abitazione dell’elettore.

Per prenotare la certificazione, gli interessati dovranno inviare per email all’indirizzo medicina.legale@pec.ausl.bologna.it (l’indirizzo riceve sia email che PEC) o per fax allo 051 3172208, la documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute e l’autocertificazione emergenza COVID (di cui al modulo sottoriportato) compilata e firmata dall’interessato e da ciascuno dei familiari conviventi, allegando il proprio documento di identità.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 051/596623, 051/6079728, 051/6478992 oppure 051/3172031.