Cerca

Il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell’alimentazione

Pubblicato il 12/10/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Sintesi

Scegliere cibo sano e sostenibile per trasformare il sistema agroalimentare

Anche quest’anno il 16 ottobre si celebra la giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla FAO: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Il tema di quest’anno è la trasformazione dei sistemi agroalimentari ai fini di una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.

Una sana alimentazione è fondamentale, ognuno dovrebbe scegliere cibi diversificati e nutrienti ed evitare cibi ricchi di grassi, sale e zuccheri. Sarebbe preferibile scegliere alimenti sostenibili piuttosto che cibi confezionati, comprare dai piccoli produttori per promuovere i prodotti locali e per mangiare più sano. Oggi come non mai, c’è bisogno di limitare gli sprechi per mitigare il cambiamento climatico e di condurre uno stile di vita sano e sostenibile per il nostro benessere. Bisogna comprare soltanto il necessario, ciò che si consuma e conservare meglio gli alimenti. Aiuterebbe anche riciclare in cucina come ad esempio riutilizzare l’acqua di cottura per innaffiare le piante.

Il 16 ottobre e tutte le iniziative che si svolgono in questa giornata sono utili a ricordare che uno degli obiettivi fondamentali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura è limitare i problemi legati alla malnutrizione e alla fame affinché tutti i Paesi e tutti gli uomini possano raggiungere un’equità per ciò che riguarda la distribuzione di cibo e l’accesso agli alimenti.