Cerca

Celiachia. Un webinar dedicato ai celiaci per migliorare la propria alimentazione

Pubblicato il 10/11/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Sintesi

4 video lezioni e un momento di confronto con gli esperti per approfondire una corretta dieta senza glutine e l’etichettatura degli alimenti

Al via un nuovo percorso formativo e informativo online per i pazienti celiaci. Sviluppato dall’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna, il percorso è rivolto sia ai celiaci diagnosticati recentemente sia a chi vuole aggiornarsi sulla sua patologia. 
 

L’obiettivo del corso è fornire notizie aggiornate sulla celiachia, sull’importanza di adottare scelte alimentari consapevoli e sulle strategie e opportunità esistenti per seguire un’alimentazione appropriata in casa e fuori casa.

Il corso è strutturato in 4 video lezioni, composti da diversi moduli fruibili in autonomia. Successivamente il percorso prevede anche un incontro, sempre in modalità online, durante il quale confrontarsi con i professionisti dell’Azienda USL - medici, dietisti e biologi – su dubbi e problematiche non affrontate in maniera esaustiva durante il corso. 

La prima lezione prevede un’introduzione alla malattia celiaca con definizioni, cause, manifestazioni cliniche, informazioni chiave per la diagnosi e terapia. Nella seconda viene approfondita la dieta senza glutine e le indicazioni utili per i vari contesti di consumo, e nella terza la scelta degli alimenti attraverso lo strumento del semaforo alimentare. La quarta, infine, si sofferma sull’importanza di una lettura adeguata delle etichette alimentari.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il seguente modulo.