Cerca

Le domande più frequenti

Pubblicato il 10/03/2023

Ogni quanto tempo si valutano le dichiarazioni?

Annualmente e ogni volto che il personale modifica medio tempore le proprie dichiarazioni per ragioni sopravvenute.

Chi visualizza le dichiarazioni?

Il superiore gerarchico abilitato all’approvazione delle ferie.

A chi spetta la valutazione delle dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi del Codice di comportamento?

Al dirigente superiore gerarchico.

Quale deve essere il contenuto delle valutazioni di dichiarazioni negative?

Il dirigente deve dare esplicitamente atto che il dipendente ha correttamente reso le proprie dichiarazioni attraverso il gestionale GRU e che queste risultano tutte di contenuto negativo. Si ricorda di apporre sempre l’opzione visibilità limitata.

Quale deve essere il contenuto delle valutazioni di dichiarazioni positive?

Una dichiarazione positiva non comporta automaticamente la sussistenza di un conflitto. Spetta al dirigente valutare se nel caso concreto esso ricorra effettivamente con contestuale necessità di adottare i necessari provvedimenti organizzativi. In caso di dichiarazioni positive, la nota del dirigente dovrà avere allegate le dichiarazioni valutate in formato PDF. Si ricorda di apporre sempre l’opzione visibilità limitata.

Quali sono i provvedimenti organizzativi conseguenti alla presenza di un conflitto di interessi?

I provvedimenti organizzativi possono consistere nell’astensione del dipendente dallo svolgimento di attività in conflitto di interessi con assegnazione di tali attività ad altro dipendente di propria afferenza oppure, ove ciò non sia possibile per carenza all’interno della propria struttura di dipendenti professionalmente idonei a svolgere tali attività, il superiore gerarchico avocherà a sé tali funzioni. Un’ ulteriore misura organizzativa potrebbe richiedere il trasferimento/assegnazione del dipendente in situazione di conflitto ad altra Unità Operativa.

Chi sono i destinatari della nota di valutazione delle dichiarazioni?

Se le dichiarazioni sono negative, la nota di valutazione andrà trasmessa unicamente al RPCT e al Direttore SUMAGP. Se le dichiarazioni sono positive, ma il dirigente ritiene non sussista conflitto, la nota va indirizzata al dipendente e per conoscenza al RPCT e al Direttore SUMAGP. In caso di dichiarazione positiva e di effettiva sussistenza di conflitto di interessa la nota andrà trasmessa al dipendente e per conoscenza al RPCT e al Direttore SUMAGP e al Direttore dell’articolazione organizzativa di propria afferenza, nel rispetto della piramide gerarchica.