Cerca

Terapia del Dolore: grazie ad un accordo tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliera di Ferrara e Università di Ferrara al via una importante opportunità formativa

Pubblicato il 08/03/2025 - Redattore Grana Marco
L’obiettivo del percorso è l’approfondimento delle tecniche di infiltrazione e neuromodulazione radioguidate

Un importante passo avanti nell’aggiornamento e nell’innovazione in ambito di Terapia del Dolore grazie ad un accordo tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliera e Università di Ferrara. Nell’ambito di questo accordo, Alessandro Orlando, Responsabile della UOS Terapia del Dolore dell’Azienda USL di Ferrara intraprenderà un percorso formativo intensivo della durata di quattro mesi presso la UO Terapia del Dolore, diretta da Emanuele Piraccini.

L’obiettivo del percorso è l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche di infiltrazione e neuromodulazione radioguidate, metodologie all’avanguardia che rappresentano strumenti cruciali per la gestione del dolore in pazienti affetti da patologie complesse.

Questa iniziativa, frutto della sinergia tra due eccellenze del sistema sanitario nazionale, testimonia l’impegno costante verso la qualità e l’innovazione terapeutica. Il trasferimento di conoscenze e competenze, favorito da questo accordo, si configura come un investimento strategico finalizzato a potenziare le risorse umane e tecnologiche, con l’intento di elevare gli standard assistenziali e migliorare la qualità della vita dei pazienti.