Cerca

Sport e disabilità, al via le domande per ottenere i contributi per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali

Pubblicato il 30/06/2023 - Redattore De Frenza Francesca
Destinatari, persone tra i 10 e i 64 anni residenti nel territorio dell'Azienda USL di Bologna che abbiano subito l’amputazione di un arto, oppure siano affette da paraparesi, paraplegia o tetraparesi. Le domande possono essere inviate fino al 31 ottobre 2023

Lo sport come scuola di vita e opportunità di riscatto dalla propria condizione di disabilità fisica dovuta a gravi infortuni o malattie invalidanti, grazie anche al sostegno economico che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione per favorire la piena inclusione sociale e migliorare la qualità di vita dei disabili. 

Al via, da lunedì 3 luglio 2023, le domande per l'erogazione dei contributi a fondo perduto per l’acquisto di protesi e altri ausili hi-tech come, ad esempio, le protesi a tecnologia avanzata per arti inferiori e superiori, le carrozzine (da tennis, danza sportiva, tiro a segno, scherma o atletica leggera), il monosci, lo slittino e l’handbike.

Fino al 31 ottobre 2023 possono presentare la richiesta le persone tra i 10 e i 64 anni residenti nel territorio di riferimento dell'Azienda USL di Bologna amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi, invalidi o in attesa del riconoscimento di invalidità civile, che praticano, o sono in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali.

L'attività sportiva deve essere attestata da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. La produzione del certificato non comporta oneri a carico dell’assistito.

Per prenotare la visita per il rilascio del certificato si può inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica med.sport@ausl.bologna.it indicando in oggetto “Visita per idoneità ludico motoria ausili per sportivi disabili”. Occorre anche dettagliare, nel corpo della mail, i propri dati anagrafici, un recapito telefonico, oltre alla dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando per l’ottenimento di un contributo.

Domanda di partecipazione e richiesta dei contributi

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’indirizzo PEC: protesicaintegrativa@pec.ausl.bologna.it a partire dal 3 luglio 2023 e non oltre il 31 ottobre 2023.

Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a protesica.bologna@ausl.bologna.it