Cerca

Parto tra le nuvole nella notte

Pubblicato il 20/06/2025 - Redattore Kregel John Martin
L’eliambulanza stava sorvolando San Luca. Mamma e neonato sono in ottime condizioni all’Ospedale Maggiore di Bologna

Una donna ha partorito nella notte a bordo dell’elisoccorso, mentre veniva trasportata da Vidiciatico all’Ospedale Maggiore di Bologna. Mamma e bambino stanno bene.

La chiamata al 118 è arrivata all’1.23 per una donna di 27 anni, di nazionalità congolese, ospite del Centro di Accoglienza di Vidiciatico (Lizzano in Belvedere), in travaglio alla fine della gravidanza. Sul posto è arrivata un’ambulanza da Gaggio Montano, che ha richiesto il supporto dell’elisoccorso per il trasferimento in ospedale.

Durante il volo, in prossimità della zona di San Luca, il parto si è improvvisamente accelerato e la donna ha dato alla luce un bambino, di sesso maschile e di 3,015 kg. Il personale sanitario a bordo ha garantito l’assistenza ostetrica in emergenza con grande tempestività e competenza, nonostante la complessità dell’ambiente operativo.

L’elicottero è atterrato all’Ospedale Maggiore intorno alle 3.00. La mamma e il neonato sono stati subito presi in carico dal personale ospedaliero di Ostetricia del Maggiore e risultano entrambi in ottime condizioni cliniche.

Si tratta, per quanto noto, del primo parto mai avvenuto a bordo dell’elisoccorso durante un volo in Emilia-Romagna. Un evento raro, gestito con prontezza dalla rete dell’emergenza territoriale e ospedaliera, che ha assicurato la miglior assistenza possibile in una situazione non prevedibile.