Cerca

Pamela Malvina Noutcho, l’infermiera del Maggiore vince il titolo europeo al PalaDozza

Pubblicato il 06/04/2024 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
"Siamo molto soddisfatti per la nostra Pamela, un'infermiera del Pronto soccorso dell'ospedale Maggiore: ha combattuto e ha vinto il campionato europeo. Eravamo lì a tifare per lei, ci ha dato grande soddisfazione ed emozione" ha dichiarato il Direttore generale dell'Ausl che ha partecipato al match al Paladozza

Dalla lotta per la cittadinanza italiana al titolo europeo di boxe: Pamela Malvina Noutcho Sawa, della Bolognina Boxe, è la nuova campionessa europea Ebu Silver, pesi leggeri, sconfiggendo la britannica Jordan Baker Porter, al Paladozza di Bologna.

"Siamo molto soddisfatti per la nostra Pamela, un'infermiera del Pronto soccorso dell'ospedale Maggiore: ha combattuto e ha vinto il campionato europeo. Eravamo lì a tifare per lei, ci ha dato grande soddisfazione ed emozione", ha dichiarato il Direttore generale dell'Ausl di Bologna, Paolo Bordon.

Nata in Camerun, Pamela Malvina, 32 anni, vive in Italia da quando aveva otto anni ma solo nel 2022, dopo un lungo iter burocratico, è arrivata la cittadinanza, con il giuramento davanti al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Lavora all'ospedale Maggiore come infermiera di Pronto Soccorso. A settembre ha vinto il titolo italiano. Dopo essersi ricongiunta con il padre che aveva lasciato il suo Paese per studio e lavoro, ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza a Perugia, poi si è trasferita a Bologna, dove si è laureata in Scienze Infermieristiche e dove, durante un tirocinio in un centro di accoglienza per senza fissa dimora, all'interno del quale c'era una piccola palestra, ha scoperto la sua passione per la boxe. Ieri sera si è avverato il sogno europeo.