Cerca

Open week: il 22 novembre un webinar per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 13/11/2024 - Redattore Grana Marco
Con i professionisti della Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Maggiore

Istituita nel 1999 dall’ ONU, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

In occasione di questa ricorrenza i sanitari della UOC di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Maggiore hanno voluto organizzare un Webinar aperto al pubblico per il 22 novembre dalle 15 alle ore 17, per mantenere il tema al centro dell'attenzione collettiva, promuoverne la sensibilizzazione generale, rafforzare la formazione e l'informazione nel sistema sanitario, medico legale, e tra i professionisti che entrano in contatto con la donna vittima di violenza.

La violenza contro donne e ragazze (VAWG) rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. Questo tipo di violenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio come violenza fisica, sessuale e psicologica, economica , che comprende:

  • violenza del partner in situazioni di intimità (maltrattamenti, abusi psicologici, stupri coniugali, femminicidio)
  • violenza e molestie sessuali (stupro, atti sessuali forzati, avance sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimonio forzato, molestie di strada, stalking, molestie informatiche)
  • traffico di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale)
  • mutilazione genitale femminile
  • matrimonio infantile

Può sfociare in femminicidio, inteso come omicidio nel quale il genere femminile della vittima è causa essenziale e movente del crimine stesso .

Per partecipare al webinar non occorre iscrizione, basta collegarsi al link sotto.