Cerca

Musicoterapia vocale di gruppo per pazienti con Disturbo neurocognitivo maggiore

Pubblicato il 13/03/2025 - Redattore De Frenza Francesca
Dal 2 aprile al 18 giugno alla Casa della Comunità di Casalecchio di Reno. I pazienti saranno individuati direttamente dai Centri per i disturbi cognitivi e le demenze aziendali, in base a criteri clinici specifici. Durante la sessione di musicoterapia, per i Caregiver accompagnatori, è prevista un'attività di supporto in gruppo con la psicologa del Centro per i disturbi cognitivi e le demenze

Al via dal prossimo 2 aprile e fino al 18 giugno, presso la Casa della Comunità di Casalecchio di Reno, un progetto di musicoterapia vocale per pazienti dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze (CDCD) dell'Azienda USL di Bologna.

I pazienti, individuati direttamente dai CDCD in base a criteri clinici specifici, durante gli incontri di gruppo, saranno seguiti da due medici specializzati in musicoterapia che proporranno loro una serie di attività strutturate finalizzate a stimolare la memoria, le emozioni e le capacità di relazione. 

Ogni incontro avrà la durata di circa 45 minuti e ogni sessione includerà ascolto musicale, canto di gruppo, improvvisazione sonora e uso di strumenti ritmici semplici con l’obiettivo di favorire l’espressione emotiva e la socializzazione. 

Saranno proposte canzoni significative per i partecipanti,così da stimolare il recupero di ricordi autobiografici e migliorare l’orientamento temporale. 

Inoltre, verranno utilizzate anche tecniche di rilassamento musicale per ridurre lo stress e l’agitazione. 

Durante la sessione di musicoterapia, per i Caregiver accompagnatori, è prevista un'attività di supporto in gruppo con la psicologa del Centro per i disturbi cognitivi e le demenze.

L’attività prevede la raccolta di dati, per valutarne gli esiti.