Cerca

Loiano inaugura la nuova diagnostica digitale in Radiologia con un investimento PNRR di 160 mila euro

Pubblicato il 04/12/2025 - Redattore Bondioli Giulia
Nuove tecnologie ed esami più rapidi: previste circa 10.500 prestazioni l’anno con la nuova strumentazione

Inaugurata giovedì 4 dicembre all’Ospedale di Loiano la nuova diagnostica digitale della Radiologia, già operativa dal 20 novembre e realizzata grazie a un investimento PNRR di 160 mila euro. Presenti all’inaugurazione Anna Maria Petrini (Direttrice Generale Azienda USL Bologna), Michele Meschi (Direttore Sanitario Azienda USL Bologna), Michele Baccarini (Direttore Distretto Savena-Idice, Azienda USL di Bologna), Roberto Serafini (Sindaco di Loiano) e Barbara Panzacchi (Sindaca di Monghidoro).

La nuova apparecchiatura, dotata di sensore digitale, consente radiografie più nitide e dettagliate dell’apparato muscolo-scheletrico, torace e addome, riducendo al contempo la dose di radiazioni necessaria. Le immagini, disponibili in tempo reale e conservate nel Sistema di archiviazione e comunicazione di immagini (PACS), permettono una refertazione più rapida – anche a distanza – e facilitano la condivisione tra specialisti, migliorando il percorso di cura per i pazienti. Grazie alla nuova strumentazione si prevedono circa 10.500 prestazioni all’anno, un incremento approssimativo del 10% rispetto a prima.


“È una nuova tecnologia di cui oggi si avvale anche l’Ospedale di Loiano e che qualifica ulteriormente l’offerta del Presidio e dei nostri professionisti, mettendo a disposizione di tutti i cittadini un servizio diagnostico più moderno e di qualità.” Spiega Anna Maria Petrini, Direttrice Generale dell’Azienda USL di Bologna.


L’aggiornamento tecnologico si inserisce in un più ampio piano di investimenti di ristrutturazione e ammodernamento del polo sanitario di Loiano, che ammonta complessivamente a 4,5 milioni di euro.