Cerca

La salute della popolazione bolognese

Pubblicato il 11/04/2024 - Redattore Kregel John Martin
Disponibile il Profilo di salute 2023. Tutti i dati aziendali e distrettuali

Il 78% dei bolognesi tra 18 e 69 anni, intervistati nell’ambito della sorveglianza PASSI, riferisce di avere una salute buona o molta buona, un valore superiore al dato regionale (74,3%), maggiore tra gli uomini (83,5%) rispetto alle donne (73%).

Dalla percezione della salute alla realtà dei dati epidemiologici, il Profilo di salute traccia un quadro della qualità della vita e della salute della popolazione, considerando diversi indicatori: la mortalità, l’ospedalizzazione, gli stili di vita come alimentazione, attività fisica, abitudine al fumo, consumo di alcol, ma anche l’adesione agli screening oncologici, la prevalenza del diabete e di altre malattie croniche, i traumi e altro ancora.

Da quest’anno il Profilo di salute si arricchisce con i dati relativi all’incidenza dei tumori derivanti dall'attività del Registro Tumori regionale a cui l’Azienda USL contribuisce per l’identificazione dei casi relativi ai cittadini residenti, ma anche di tutti quelli diagnosticati nel territorio di competenza. I primi dati di incidenza disponibili si riferiscono al biennio 2017-2018, ancora in attesa di consolidamento definitivo.

Nel periodo 2017-2018 nell’Azienda USL di Bologna sono stati diagnosticati 12.304 nuovi tumori con una media annua di 6.152 casi, pari a un tasso standardizzato di 584,1 x100.000, in linea con i valori regionali.

L’analisi degli indicatori viene presentata sia nel suo complesso, attraverso i dati aziendali, sia con analisi specifiche per ognuno dei 6 Distretti.
I dati riportati sono riferiti alla popolazione residente nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, aggiornati al 31 dicembre 2022.

Il Profilo di salute è curato dall’UOC Epidemiologia, Promozione della Salute e Comunicazione del Rischio del Dipartimento di Sanità Pubblica.