Cerca

La rete dell'emergenza salva la vita a un bimbo di 18 mesi

Pubblicato il 14/04/2025 - Redattore Kregel John Martin
A Carpi un bambino stava soffocando con un pistacchio, salvato dalle istruzioni del 118 in videochiamata da Bologna e dalla catena di soccorsi successivi che lo hanno portato in poco tempo alla Rianimazione pediatrica del Sant'Orsola

Si stava soffocando con un pistacchio ed è stato salvato grazie alle istruzioni in videochiamata degli operatori sanitari della Centrale operativa  118 Emilia Est che hanno guidato i genitori nella manovra di disostruzione pediatrica. Il bambino, un piccolo di 18 mesi residente a Carpi, si trova ricoverato all’IRRCS Sant’Orsola di Bologna ed è fuori pericolo di vita.

L’episodio è avvenuto il 12 aprile intorno alle 14, quando i genitori del bambino hanno chiamato il 118 perché il piccolo si stava soffocando a causa di un pistacchio. La Centrale operativa 118 Emilia Est di Bologna ha subito inviato sul posto un’ambulanza del Servizio Emergenza-Territoriale 118 Modena, partita dall’ospedale di Carpi. Nel frattempo, l'infermiere che ha ricevuto la chiamata a Bologna ha avviato la videochiamata per guidare i genitori nella manovra di disostruzione pediatrica: in questi casi la tempestività dell’intervento è fondamentale e ogni minuto è prezioso.

Grazie alla manovra il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare. I sanitari sono arrivati nell’abitazione, hanno constatato che comunque respirava a fatica e hanno trasportato il paziente al pronto soccorso dell’ospedale Ramazzini di Carpi dove è stata riscontrata la presenza di frammenti di pistacchio nei bronchi.

È stato attivato l’Elisoccorso di Bologna per il trasporto all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove si trova la Rianimazione pediatrica, un centro di terzo livello per la disostruzione delle vie aeree, che ha un’equipe dedicata alla broncoscopia operativa.

Il piccolo è stato operato ed è fuori pericolo di vita: un esito positivo grazie all’intervento tempestivo del 118 e alla catena di soccorso che ha coinvolto tutti i professionisti sanitari dell’Emergenza-Urgenza, Centrale operativa 118, Servizio Emergenza-Territoriale 118 Modena, Ospedali, Elisoccorso.

Guarda il servizio del TGR RAI Emilia-Romagna