L’Oculistica dell’Azienda USL di Bologna protagonista al Congresso Internazionale AICCER Associazione Italiana di chirurgia della cataratta e refrattiva
Grazie anche alla presentazione del modello organizzativo “Focused Factory”, l’Unità operativa di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna è stata protagonista dell’ultima edizione del Congresso Internazionale AICCER Associazione Italiana di chirurgia della cataratta e refrattiva tenutosi recentemente a Trieste.
La Focused Factory di Bazzano sulla chirurga ambulatoriale della cataratta è stata presentata dalla coordinatrice infermieristica Alice Giberti, e in campo sanitario rappresenta la struttura focalizzata sulla risoluzione di uno specifico problema di salute.
La Focused Factory di Bazzano rappresenta il primo e unico modello organizzativo di ospedale italiano dedicato alla chirurgia ambulatoriale della cataratta.
Nelle due giornate del congresso dedicate alla chirurgia live si sono avvicendati 23 chirurghi nazionali e internazionali e tra questi anche due giovani chirurghe della UOC di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna: Monica Riso e Federica Turchi che hanno partecipato alla “chirurgia live”.
Le due chirurghe, uniche donne, sono state affiancate in sala operatorie dal personale infermieristico dell’AUSL Bologna Sara Girardi e Silvia Bruno.
L’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna diretta da Manlio Nicoletti si è confermata all’avanguardia sulla governance delle patologie oculistiche secondo un modello di rete Aziendale.
Gli Oculisti della UOC Oculistica del Maggiore ci tengono a ringrare tutto il personale infermieristico e del comparto per l’apporto quotidiano nella crescita professionale e nella gestione dei percorsi.