L’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche in prima linea al V Meeting della RIN
L’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) ha partecipato con una delegazione di circa 30 ricercatori al V Meeting annuale della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN), svoltosi al Palazzo dei Congressi di Taormina e organizzato dall’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina. L’evento ha riunito oltre 400 esperti provenienti da tutta Italia per discutere i più recenti sviluppi della ricerca e della pratica clinica in ambito neurologico e neuroriabilitativo. La presenza della folta delegazione bolognese è stata la conferma dell’impegno in prima linea dell’Istituto all’interno della rete.
Il Direttore Scientifico dell’ISNB, Raffaele Lodi, in qualità di Presidente della RIN ha aperto i lavori insieme ad Angelo Quartarone, Direttore Scientifico dell’IRCCS Bonino Pulejo, Local Chair. Nel suo intervento inaugurale, Lodi ha sottolineato l’importanza della sinergia tra gli Istituti e della condivisione di metodologie, dati e piattaforme come elementi fondamentali della ricerca traslazionale, per garantire un impatto concreto sulla qualità di vita dei pazienti.
Le due giornate di lavori hanno spaziato dalle demenze al Parkinson, dalla sclerosi multipla alle malattie rare, fino alla neuroriabilitazione e ai disturbi di coscienza, con numerosi contributi scientifici provenienti dai ricercatori dell’ISNB. In particolare, l’Istituto bolognese ha partecipato attivamente alla maggior parte delle sessioni con contributi che hanno spaziato dalla diagnostica innovativa alla neuroriabilitazione con gli strumenti più avanzati.
Momento centrale del meeting è stata la tavola rotonda moderata da Lodi e Quartarone, che ha visto il confronto con i rappresentanti delle altre Reti IRCCS di patologia (oncologica, cardiologica, aging, muscolo-scheletrica ed età evolutiva). Da Taormina è arrivato un messaggio forte e condiviso: la recente istituzione della Cabina di Regia delle Reti IRCCS presso il Ministero della Salute rappresenta un passaggio strategico per la crescita del sistema della ricerca sanitaria nazionale, consentendo di allineare strategie, standard e investimenti e di accelerare il trasferimento dell’innovazione alla pratica clinica e contribuendo ad un omogeneo accesso alle cure sul territorio nazionale.
“La Cabina di Regia è lo strumento che attendevamo per dare coerenza e forza al sistema IRCCS – ha dichiarato il professor Lodi –. L’integrazione tra piattaforme e la condivisione dei dati ci consentirà di trasformare più rapidamente la ricerca in benefici concreti per i pazienti di tutto il Paese.”