Insieme per la salute della comunità” – Cerimonia di ringraziamento al volontariato
Un momento di commemorazione e riconoscimento del ruolo fondamentale svolto da volontarie, volontari e associazioni durante la campagna vaccinale per la popolazione fragile in epoca di Covid.
Si terrà lunedì 9 giugno 2025, dalle 17 alle 19, presso la sede dell'Azienda USL di Bologna in Via Carlo Pepoli 5, l’iniziativa “Insieme per la salute della comunità”.
L’evento, promosso da Andromeda - Coordinamento Emilia-Romagna in collaborazione con VOLABO, Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, e CTSSM, Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana di Bologna, prevede un momento simbolico alla presenza delle istituzioni, del terzo settore e della cittadinanza, davanti al pannello commemorativo affisso in ricordo della cerimonia di ringraziamento al volontariato.
Durante la cerimonia sarà consegnato un attestato di benemerenza alle Forze Armate, Forze di Polizia e Vigili del Fuoco che hanno preso parte alle attività emergenziali.
A seguire, presso l’Aula Ferrari, si terrà una conferenza di approfondimento su quanto accaduto durante la pandemia, anche attraverso il ricordo delle oltre settanta associazioni premiate il 9 settembre 2021, e sulle prospettive future del volontariato e della cooperazione tra istituzioni e cittadinanza.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, alle operatrici e agli operatori dei servizi e a tutte le organizzazioni del territorio.