Francesco Lombardi è il nuovo direttore della U.O. di Neuroriabilitazione dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
Dal 15 settembre 2025 il dott. Francesco Lombardi ha assunto la guida della Struttura Complessa di Neuroriabilitazione (SC) dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche dell’Ausl di Bologna presso l’Ospedale Maggiore. Con questa nomina, l’Istituto rafforza un ambito strategico per la cura e la riabilitazione delle persone con gravi cerebrolesioni e patologie neurologiche complesse, confermando il proprio ruolo di riferimento a livello regionale e nazionale.
Neurologo con una lunga e qualificata esperienza clinica, formativa e scientifica, Lombardi è chiamato a consolidare e sviluppare le attività della struttura in stretta sinergia con la rete dei servizi territoriali e con i programmi di ricerca dell’Istituto.
Nato a Reggio Emilia nel 1964, il dott. Lombardi si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia presso l’Università di Parma, formandosi sotto la guida della prof.ssa Anna Mazzucchi e del dott. Nino Stocchetti.
Dopo un’esperienza alla Fondazione Salvatore Maugeri, ha lavorato presso l’U.O. di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Correggio, centro di III livello della rete GRACER, dove ha assunto la direzione nel 2010.
Ha perfezionato le proprie competenze metodologiche presso la Italian Cochrane Collaboration, pubblicando una revisione sistematica sulla stimolazione sensoriale nei pazienti con alterazioni dello stato di coscienza, e ha frequentato il Master in Evidence Based Medicine e Metodologia della Ricerca Sanitaria diretto dal prof. Alessandro Liberati.
Parallelamente all’attività clinica, ha investito molto nella formazione: ha insegnato nei corsi di Fisioterapia e Terapia Occupazionale delle Università di Parma, Modena e Reggio Emilia e ha promosso il Master in Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni dell’Università di Modena e Reggio Emilia, giunto alla decima edizione con oltre cento professionisti diplomati.
Le sue principali aree di ricerca riguardano la valutazione clinica dello stato di coscienza, la nutrizione artificiale, la gestione multidisciplinare della disfagia e della cannula tracheostomica, le complicanze neurochirurgiche e la riabilitazione dei disturbi cognitivo-comportamentali. È stato relatore in numerosi congressi e corsi nazionali.
“L’arrivo del dott. Lombardi rafforza un settore cruciale per la presa in carico delle persone con patologie neurologiche complesse — dichiara Anna Maria Petrini, Direttrice Generale dell’Azienda USL di Bologna —. La sua consolidata esperienza e la capacità di lavorare in rete con le altre strutture del territorio saranno determinanti per offrire percorsi di cura di eccellenza. A lui va il nostro caloroso benvenuto e l’augurio di un proficuo lavoro all’interno della comunità dell’Istituto”.
“La nomina del dott. Lombardi rappresenta un passo importante per la nostra struttura e per tutto l’Istituto — afferma il Prof. Raffaele Lodi, Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche —. La sua competenza clinica, l’approccio metodologico rigoroso e la lunga esperienza nel campo della neuroriabilitazione saranno fondamentali per promuovere modelli assistenziali sempre più integrati e innovativi, in stretta connessione con le attività di ricerca. Gli rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro”.