Cerca

Dove le storie diventano memoria

Pubblicato il 12/03/2024 - Redattore Kregel John Martin
18 marzo Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid-19. Dal 18 al 23 marzo Bologna ricorda tutte le vittime in Salaborsa

Dopo aver dato un nome, nel 2022, alle vittime del Covid in Piazza Maggiore, dopo aver camminato con loro sotto il Portico di San Luca, nel 2023, ora desideriamo che il fare MEMORIA diventi, per tutti, forza, solidarietà, resistenza, esperienza per superare le nuove pandemie.

In Salaborsa con una installazione rigorosa, unica, in armonia con la biblioteca, curata da Andrea Bernardi, giovane ingegnere architetto bolognese, tutti i cittadini possono incontrare e riflettere sulle storie che ognuna delle vittime bolognesi racconta.

4488 storie diventano 4488 libri di memorie! Desiderio degli organizzatori, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna insieme ad altre 19 organizzazioni umanitarie bolognesi già coinvolte nella assistenza del COVID è quello di contrastare l’indifferenza con la memoria affinché diventi veicolo di speranza.

Programma 

18 marzo

ore 17:30 dai campanili della città e provincia i Campanari di Bologna suonano a distesa le campane

ore 18:00 - Salaborsa, Piazza coperta
Inaugurazione Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del COVID-19
Saluti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine

19 marzo

ore 17:00 - Auditorium Biagi
Presentazione del libro "Carovane"
con Claudio Cancelli, Don Matteo Cella, Sindaco e Curato di Nembro (BG), Virginio Merola Sindaco di Bologna al tempo del COVID.

ore 18:00 - Auditorium Biagi
"Cosa abbiamo imparato?" Dibattito con Ilaria Capua virologa, modera Paolo Giacomin.

20 marzo

ore 15.45 - Cinema Modernissimo
I corti al tempo del COVID (ingresso offerta libera)
presenta Gianluca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna ed Elena Di Gioia, Assessore alla cultura Comune di Bologna.

ore 18.00 - Salaborsa, Piazza coperta
Preghiera universale con Padre Giovanni Bertuzzi del Centro San Domenico.

21 marzo

ore 18.00 - Auditorium Biagi
"Il valore della memoria" con Paolo Cevoli, Luca Alessandrini e Gigi Riva.

22 marzo

ore 18.00 - Salaborsa, Piazza coperta
"Il silenzio e la memoria", esperienza di silenzio con il Gruppo Teatro ViolaLAB.

23 marzo

ore 17.00 - Salaborsa, Piazza coperta

Testimonianze dei parenti delle vittime e degli operatori sanitari che hanno accompagnato tante persone nelle loro ultime ore.

ore 18.00 - Salaborsa, Piazza coperta
Musiche al bandoneon di Carlo Maver tratte da "Solenne" suo ultimo lavoro discografico.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Bologna, dell'Azienda USL di Bologna e degli Ordini professionali sanitari di Bologna, è promossa dalla rete di associazioni di volontariato che hanno supportato la campagna vaccinale anti-covid, con il coordinamento di Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna e CEFA onlus, e la partecipazione di Ageop, Agesci, Amaci, Ass. Naz. Alpini - Bologna, Anglad, Anpas, Ant, Associazione Campanacci, BimboTu, Catis, Centro san domenico, Cucine popolari, Lions Club Bologna Colli Murri, Piazza Grande, Comunità di Sant’Egidio, Fanep, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Piccoli Grandi Cuori.

Prenotazione e ritiro del "Cavaliere/libro"

Per tutto il periodo dell’evento e durante l’orario di apertura sarà possibile prenotare, per tutti i parenti che ne fanno richiesta, il CAVALIERE/LIBRO in alluminio con il nome e l’anno di nascita del proprio caro.

Il ritiro sarà possibile nella giornata di sabato 23 marzo in Salaborsa dalle 9:30 fino alle 19 rivolgendosi ai volontari presenti.