Cerca

Datti una mossa!® alla Strabologna

Pubblicato il 30/04/2024 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
3 giorni con i professionisti dell’Azienda USL di Bologna per promuovere sani stili di vita, prevenire il diabete e fornire consigli sull’importanza di una corretta postura

Anche quest’anno, come ogni anno dal 2008, l’Azienda USL di Bologna parteciperà alla Strabologna con Datti una mossa!®, la campagna di promozione dei corretti stili di vita attraverso attività fisica, sana alimentazione e contrasto al fumo di sigaretta e all’abuso di alcol.

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio in Piazza Maggiore sarà presente lo stand dell’Azienda USL di Bologna dove i cittadini potranno incontrare i professionisti sanitari e ricevere consigli e informazioni utili per la propria salute.

In particolare, venerdì 10 maggio, sarà possibile misurare il livello di dipendenza dalla nicotina. I professionisti della Tisiologia saranno a disposizione dei cittadini, fornendo tutte le informazioni per intraprendere il corso antifumo offerto dall’Ausl, finalizzato a smettere di fumare.

Sabato 11 maggio, i professionisti del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, saranno a disposizione della popolazione per offrire consigli e materiali informativi per promuovere una sana alimentazione e un’adeguata attività fisica. Inoltre, verrà offerta ai cittadini la possibilità di eseguire un test per valutare la predisposizione al diabete. A seconda del rischio emerso verranno offerti suggerimenti e indicazioni per modificare il proprio stile di vita.

In vista dell’avvio della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale, dal 13 al 19 maggio, verranno anche distribuiti materiali informativi su come ottimizzarne l’utilizzo nella propria alimentazione per prevenire patologie cardiovascolari, tra cui l’ipertensione arteriosa.

Infine, domenica 12 maggio, giornata in cui è in programma la corsa, i fisioterapisti dell’Azienda USL di Bologna saranno a disposizione della cittadinanza per offrire consigli su come prevenire il mal di schiena e mantenere un sano stile di vita occupandosi anche di una corretta postura, la quale può essere appresa attraverso un percorso educativo finalizzato alla consapevolezza dei giusti movimenti.

Numerosi i corridori iscritti come dipendenti dell’Azienda USL che parteciperanno alla StraBologna all’interno del gruppo aziendale, riconoscibili dalla borraccia “Datti una mossa”, motto della campagna aziendale di promozione della salute.