Cerca

65 anni. È il momento giusto per proteggersi

Pubblicato il 01/12/2025 - Redattore Bondioli Giulia
Non aspettare! Vaccinati contro il fuoco di Sant’Antonio e lo pneumococco. Circa 12.000 le persone invitate a vaccinarsi

È in corso la campagna vaccinale 2025 rivolta alle cittadine e ai cittadini che compiono 65 anni, con la possibilità di effettuare gratuitamente la vaccinazione contro Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio) e Pneumococco, patologie che possono provocare complicanze soprattutto con l’avanzare dell’età.
Le cittadine e i cittadini nati nell'anno 1960 sono invitati a vaccinarsi.
L’obiettivo regionale è raggiungere una copertura vaccinale del 35% per questa fascia di età. A Bologna la risposta della popolazione è in crescita: si è passati dal 16,94% nel 2024 al 28,63% nel 2025. Ad oggi si sono vaccinate 3.395 persone nate nel 1960.

Sono 11.860 le persone interessate che hanno già compiuto o compiranno 65 anni nel corso del 2025, a cui sono offerte gratuitamente le vaccinazioni come previsto dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale del Ministero della Salute.

Perché proprio a 65 anni?

Principalmente per due ragioni:
- a 65 anni il sistema immunitario è ancora capace di dare una buona risposta che può poi ridursi nel tempo;
- il rischio di forme gravi delle malattie prevenibili con la vaccinazione aumenta con l’avanzare dell’età.

Per questo il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna invita i cittadini a non aspettare e a vaccinarsi subito, senza necessità di alcuna prescrizione da parte del proprio medico.

Per tutti i nati nel 1960 è possibile prenotare la vaccinazione senza necessità di richiesta da parte di un medico:
- Presso tutti gli sportelli CUP
- telefonando al numero verde 800 88 48 88
- su cupweb.it (www.cupweb.it) selezionando la voce Prenota prestazioni di sanità pubblica - Vaccinazione Herpes zoster.

Le vaccinazioni contro Herpes zoster e pneumococco sono raccomandate e offerte gratuitamente anche per chi ha il diabete, cardiopatie e malattie polmonari croniche, immunodeficienze, insufficienza renale e altre condizioni patologiche.

Per saperne di più

Per ulteriori informazioni sulle vaccinazioni raccomandate e gratuite a 65 anni consulta la pagina dedicata sul sito AUSL (link in allegato)