Corso di formazione per alimentaristi
La Legge regionale n. 9 del 25 luglio 2025 ha abrogato la Legge regionale n. 11 del 24.06.2003. Questo significa che la formazione degli alimentaristi non è più regolata da una legge specifica della Regione Emilia-Romagna.
L’obbligo di formare il personale che lavora a contatto con gli alimenti è ora interamente responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA), come stabilito dai regolamenti europei, in particolare dal Regolamento CE 852/2004.
Il capitolo XII dell’Allegato II del Regolamento (CE) n. 852/2004 fornisce la base normativa per la formazione richiesta e riporta quanto segue.
Gli OSA devono assicurare:
1. che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
2. che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di cui all’articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento, o del funzionamento delle pertinenti guide, abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP; e
3. che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.
L’OSA deve garantire la formazione adeguata del proprio personale nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia.
Può organizzare i corsi internamente o affidarsi a consulenti esterni.
Non è più necessario che i corsi siano accreditati o autorizzati dalle AUSL, poiché il vecchio sistema era legato alla legge abrogata.
Formazione specifica: la formazione per la produzione di alimenti senza glutine, prevista dalla Determinazione n. 3642 del 16/03/2018, rimane a carico delle AUSL e dell’Associazione riconosciuta AIC Emilia-Romagna APS. La Regione Emilia-Romagna garantisce l’erogazione del corso attraverso piattaforma digitale in modalità FAD asincrona.
- Link diretto al corso: https://moodle.self-pa.net/moodlesa/course/view.php?id=1192
Per ulteriori informazioni e riferimenti Aziendali consultare la pagina
Come ottenere la prestazione
-
Con prenotazione
-
Telefonando al servizio che eroga la prestazione
-
-
Il corso per alimentaristi viene erogato solamente se riguarda la preparazione, produzione e somministrazione di alimenti privi di glutine. Per maggiori informazioni visitare questa pagina
Come pagare il ticket
-
Con bollettino postale
Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Dove si trova
Struttura
Indirizzo
Quartiere Porto
Contatto e-mail
Contatti telefonici
- Informazioni
-
-
051 2869326 mar, gio: 10.00-12.00
-
051 2869326 mar, gio: 10.00-12.00
-
- Centralino
-
-
051 2869311
-
Orari
- Informazioni
- da lun a ven: 9.00-13.00
- Apertura pubblico
-
da lun a ven: 9.00-13.00 (pomeriggio solo su appuntamento)
Altri luoghi di erogazione
-
Bologna: quartiere Porto
-
San Lazzaro Di Savena