Cerca

Trauma: Update and Organization. XVIII edizione

Pubblicato il 26/02/2024
Il trauma dal passato al futuro: le età estreme, le maxiemergenze e l'intelligenza artificiale. Bologna, Royal Carlton Hotel, 16 e 17 aprile 2024
  • Dove Bologna, Royal Carlton Hotel
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per la sua diciottesima edizione il Trauma Update di Bologna si concentrerà sulla patologia traumatica nelle sue presentazioni meno frequenti e proprio per questo meno esplorate e dibattute.

Approfondiremo il percorso del bambino traumatizzato sia dal punto di vista degli esperti in gestione dei pazienti pediatrici sia di chi si occupa di trauma in tutte le fasce di età e non incontra il paziente pediatrico se non per questa patologia. Sebbene il trauma maggiore sia relativamente raro nella popolazione pediatrica, rimane la causa più frequente di morte nei bambini e molto può essere fatto per migliorare il nostro approccio terapeutico. All’estremo opposto affronteremo il “silver trauma”, cercando di definire e distinguere pazienti anziani e pazienti fragili, due aree grigie con ampi margini di sovrapposizione ma delle quali è bene conoscere i confini per poter offrire le migliori chances di sopravvivenza e allo stesso tempo cure appropriate e proporzionali.

Altri due argomenti “estremi” per la loro complessità sono l’arresto cardiaco traumatico che affronteremo parlando di toracotomia resuscitativa e le maxiemergenze, cercando un approccio pratico analizzando recenti esperienze.

Dedicheremo inoltre una sessione alle novità tecnologiche e cliniche del mondo HEMS con particolare attenzione alla gestione del soccorso in ambiente impervio.

Infine come non parlare delle opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, che ormai si affaccia nella nostra quotidiana pratica clinica e che è indispensabile conoscere e saper utilizzare a beneficio di operatori e pazienti.

Non mancheranno naturalmente corsi precongressuali sempre più stimolanti e un focus epidemiologico a cura del GiViTi.

Quello del 2024 per il nostro gruppo sarà un Trauma Update speciale, pertanto vi aspettiamo numerosi!

Carlo Coniglio
Coordinatore scientifico Trauma Update Bologna