Cerca

Le buone pratiche sui ponteggi

Pubblicato il 02/12/2025
Stato di avanzamento del PP7, novità normative e procedurali del settore edile
PRP
  • Dove Bologna, Aula Magna IIPLE, via del Gomito 7
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Piano per la Prevenzione 7 (PP7) della Regione Emilia-Romagna 2021-2025 si pone l’obiettivo di migliorare il livello di salute e sicurezza sul luogo di lavoro in edilizia con un focus principale sul rischio di caduta dall’alto nei lavori su ponteggi. Il Piano prevede la diffusione e l’utilizzo di “Buone Pratiche” prodotto dal Gruppo Regionale Edilizia e delle relative “Schede di Autovalutazione e Controllo”, come strumenti di monitoraggio da parte delle aziende e lavoratori autonomi del proprio livello di sicurezza e delle conseguenti azioni di adeguamento e miglioramento.

L’incontro ha come obiettivo l’approfondimento dei contenuti ed i primi risultati ottenuti dalla raccolta della Schede di Autovalutazione e Controllo compilate da parte di lavoratori autonomi, imprese e professionisti aderenti al Piano.  

Durante l’incontro verranno affrontate le principali problematiche di cantiere riferite in particolar modo al pericolo di caduta dall’alto nelle attività di prevenzione e monitoraggio di AUSL e CPTO.

A conclusione dell’incontro è previsto un question time, nel quale sarà possibile confrontarsi in merito a dubbi, perplessità e approfondimenti in merito agli argomenti trattati. 

L’incontro è rivolto prioritariamente alle aziende che hanno già aderito o che intendano aderire al PP7 e anche a tutte le altre imprese edili e ai professionisti della sicurezza che desiderano approfondire i temi proposti.    

Non è previsto il rilascio di crediti formativi.

Programma

15:00 – 15:10 Introduzione e saluti istituzionali
Dott. Paolo Galli, Direttore U.O.C. PSAL Azienda USL di Bologna

15:10 – 15:40 Finalità dell’incontro e illustrazione del piano PP7 edilizia (scopi, strumenti e finalità); Illustrazione dei primi dati/esiti del PP7
Ing. Vito Galante – Dott.ssa Chiara Rossi,  U.O.C. PSAL Azienda USL di Bologna

15:40 – 16:10  Illustrazione delle maggiori criticità di cantiere riscontrate con la compilazione delle schede di Autovalutazione e Controllo previste dal PP7;   focus sugli articoli principalmente sanzionati nel corso dei sopralluoghi ispettivi delle AUSL
Dott.ssa Irene Gallo - Dott. Fabio Rimini, U.O.C. PSAL Azienda USL di Imola

16:10 – 16:40 Le liste di controllo utilizzate dalla Scuola Edile durante le visite tecniche gratuite in cantiere; Criticità riscontrate e gestione del rischio di caduta dall’alto
Arch. Gazmend Llanaj, Responsabile CPTO  - IPLE – Scuola Edile di Bologna

16:40 – 16:55 Question time – tavola rotonda

16:55 – 17:00 Conclusioni
Dott.ssa Donatella Nini, Direttore U.O.C. PSAL Azienda USL di Imola

Iscrizioni

Per iscriversi all’incontro inviare una mail al seguente indirizzo: cpto@edili.com