Cerca

Il percorso di valutazione degli studi clinici alla luce dell’entrata in vigore del Decreto di riordino dei Comitati Etici e della ricerca clinica

Pubblicato il 24/05/2023
Seminario misto: in presenza e online
Istituto Scienze Neurologiche
  • Dove in presenza e online
  • Partecipanti
    • Relatore: Corrado Iacono, UO Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sist.Qualita' (SC), Segreteria Locale Comitato Etico AVEC AUSLBO-AUSLIM.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Lo scorso 7 febbraio, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 31, quattro decreti del Ministro della salute attuativi della legge 11 gennaio 2018, n.3, dalla cui entrata in vigore dipende la definitiva stabilizzazione del quadro regolatorio delle sperimentazioni cliniche in Italia, così come armonizzate a livello europeo dal Regolamento (UE) n. 536/2014.
L’applicazione di tali decreti introduce cambiamenti sostanziali nel percorso di valutazione e gestione degli studi clinici sia per il promotore sia per i richiedenti.

Il seminario ha lo scopo di fornire una chiara esemplificazione dei principali cambiamenti introdotti e la ricaduta pratica sulla gestione delle sperimentazioni cliniche.

Il seminario si svolgerà Martedì 20 Giugno, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in PRESENZA presso la Biblioteca Storica Piano 2 -Ospedale Bellaria-Pad Ingresso oppure collegandosi via Teams.

Il link verrà inviato tramite mail agli iscritti al seminario.

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il modulo online 

Aggiornamento del 12 giugno 2023. Da questo momento è possibile iscriversi al seminario solamente in modalità online. E' stata infatti raggiunta la capienza massima della Biblioteca storica. 

ATTENZIONE: questo seminario non è accreditato ECM