- Dove Bologna, Ospedale Maggiore, Aula Magna
- Contatti Federico Semeraro
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Dalle Linee Guida ERC 2025 alla pratica clinica: l’implementazione a Bologna e in Italia
- https://www.ausl.bologna.it/eventi/current/dalle-linee-guida-erc-2025-alla-pratica-clinica
- Dalle Linee Guida ERC 2025 alla pratica clinica: l’implementazione a Bologna e in Italia
- 2026-01-16T14:30:00+01:00
- 2026-01-16T17:30:00+01:00
- Aggiornamento per tutte le professioni a cura del Dipartimento Emergenza Interaziendale
L’incontro di aggiornamento del Dipartimento Emergenza Interaziendale rappresenta un momento di condivisione strategica dedicato alla presentazione delle nuove Linee Guida 2025 dell’European Resuscitation Council (ERC), diffuse in Italia attraverso l’Italian Resuscitation Council (IRC).
IRC è una società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute quale riferimento nazionale per l’ERC e capofila dell’Istituto Superiore di Sanità per le Linee Guida nazionali sull’arresto cardiaco.
L’obiettivo dell’incontro è favorire la concreta implementazione delle raccomandazioni nei contesti assistenziali di Bologna e, più in generale, del sistema italiano.
Il programma prevede una panoramica sui principali aggiornamenti in tema di Basic Life Support, Advanced Life Support, Post-Resuscitation Care e Sistemi che salvano le vite, seguita da una tavola rotonda con i professionisti degli ospedali Maggiore e Policlinico di Sant’Orsola.
La discussione sarà focalizzata su criticità, opportunità e modelli organizzativi necessari per tradurre le raccomandazioni nella pratica clinica quotidiana.
L’evento si colloca all’interno del percorso di sviluppo del Dipartimento Emergenza Interaziendale, con l’obiettivo di uniformare linguaggi, procedure e visione, migliorando l’efficacia complessiva del sistema di risposta all’arresto cardiaco e alle emergenze tempo-dipendenti.
Evento aperto a tutte le professioni sanitarie e non sanitarie.
Programma e relatori in allegato.
Modalità di partecipazione
Ai link sottostanti è possibile iscriversi all'evento in presenza o collegarsi da remoto.
Crediti ECM
Non previsti
Segreteria organizzativa
Lorenzo Gamberini, Federico Semeraro