Cerca

Tatuaggio e piercing. Aspetti di Igiene e Sicurezza

Pubblicato il 18/11/2022
Corso di formazione per tatuatori e piercer
Abstract

Le iscrizioni al corso del 23-24 gennaio 2024 sono chiuse per raggiungimento dei posti disponibili.

corso di formazione
DSP

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con le Aziende USL di Imola e Ferrara, organizza il Corso di formazione per tatuatori e piercer.

Il corso, della durata di 16 ore, si terrà in modalità webinar il 23 e 24 gennaio 2024, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al completamento dei posti disponibili (180).

Contenuti del corso

Il corso è realizzato secondo le linee guida regionali (DGR 465 dell'11/04/2007) e le indicazioni dei Regolamenti comunali per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing, dei comuni della Provincia di Bologna, Ferrara e Imola.

Tra gli allegati a fondo pagina è disponibile il programma.

Saranno approfonditi:

  • aspetti di dermatologia, quali anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e tatuaggio;
  • aspetti di igiene, quali agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l'attività, igiene delle mani, precauzioni standard;
  • aspetti di esecuzione in sicurezza del tatuaggio e piercing, per contribuire a contenere i rischi connessi all'attività per gli operatori e gli utenti.

Si precisa che:

  • nel corso non si insegna l’arte del tatuaggio/piercing, ma vengono trattati esclusivamente gli aspetti igienico sanitari e di sicurezza correlati a tali attività;
  • per l’esercizio di attività di trucco semipermante/micro-pigmentazione a fini estetici è necessaria la qualifica di estetista.

Maggiori informazioni e la modalità di iscrizione sono disponibili in questa pagina.