Cerca

DEMENZA – Nuove prospettive terapeutiche e tecnologiche

Pubblicato il 28/07/2021
Un webinar il 15 settembre
  • Dove Webinar
  • Partecipanti
    • Apriranno i lavori: Fabia Franchi, Responsabile Servizio Assistenza Territoriale, Regione Emilia-Romagna; Lorenzo Roti, Direttore Sanitario, Azienda USL di Bologna; Danila Valenti, Direttore Dipartimento dell’Integrazione, Azienda USL di Bologna.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La gestione clinica e sociale dei pazienti affetti da decadimento cognitivo si deve confrontare con le prossime innovazioni terapeutiche e contemporaneamente capire quale ruolo hanno le nuove tecnologie nel supporto alla gestione della malattia e nella presa in carico di questo target di popolazione, ivi inclusi i caregivers. 

In questo webinar verranno presentate le nuove terapie a favore delle demenze, lo stato dell’arte rispetto alle più recenti ricerche e linee guida. Nella seconda sessione particolare risalto verrà dato all’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito del trattamento non farmacologico dei pazienti con deterioramento cognitivo, con uno specifico riferimento al ruolo che la telemedicina e l’ingegneria biomedica possono avere in questo campo.

 

L’evento formativo è rivolto alle seguenti figure professionali: medico chirurgo, assistente sociale, ingegnere, infermiere, terapista occupazionale, psicologo, assistente sanitario.

All’evento sono stati attribuiti 4,5 crediti ECM.

Le iscrizioni sono aperte dal 19/07/2021 al 12/09/2021.

 

Nell’ambito della settimana nazionale Alzheimer, oltre a questo webinar, verrà realizzato il giorno 19 settembre un evento informativo in Piazza Nettuno dalle 10 alle 18. 

Saranno presenti tutti i professionisti della Rete Demenze per incontrare i cittadini e parlare con loro dei diversi aspetti che coinvolgono il mondo della demenza.