Cerca

Le Epilessie Rare e Complesse. Una sfida diagnostica e terapeutica dei centri EpiCARE.

Pubblicato il 23/07/2019
  • Dove Relais Bellaria Hotel & Congressi, via Altura 11 bis - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Una epilessia rara è definita come una epilessia con una incidenza di meno di 5 casi per 10.000 persone. Una epilessia complessa è un tipo di epilessia che, per le sue caratteristiche, richiede una gestione multidisciplinare sia per quanto riguarda la diagnosi che la terapia.

La Comunità Europea ha riconosciuto un network di Centri Epilessia di riferimento per la diagnosi e alla cura delle Epilessie Rare e Complesse (EpiCARE).
Il Centro Epilessia dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna è uno dei cinque Centri italiani riconosciuti.

Questa giornata, che vede partecipi i responsabili dei 5 Centri EpiCare italiani, vuole sottolineare,oltre agli aspetti dell’organizzazione dell’assistenza all’interno del network, quali sono gli strumenti diagnostici e terapeutici messi a disposizione per la comunità epilettologica.

Questi aspetti vanno dalla gestione delle indagini genetiche e biologiche, di estrema importanza nella diagnosi di gran parte delle epilessie rare e complesse, alle possibilità terapeutiche innovative sia farmacologiche che chirurgiche, in particolare mirate a ridurre o modificare il fenomeno della farmacoresistenza, che affligge quasi un terzo di tutti i pazienti con epilessia e le loro famiglie.