Cerca

LA PREPARAZIONE DI PASTI SENZA GLUTINE

Pubblicato il 06/02/2019
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE PER RAGGIUNTI LIMITI NUMERICI

Gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) si devono sempre più spesso confrontare con un cliente attento, che manifesta esigenze dietetiche particolari per intolleranze alimentari, allergie o problematiche legate al cibo. Le nuove normative in materia di sicurezza alimentare hanno tra le finalità quella di favorire il normale inserimento nella vita sociale e lavorativa dei soggetti malati di celiachia, anche mediante la possibilità di fruire di alimenti sicuri e controllati, presso esercizi di ristorazione collettiva e ristorazione pubblica.
Gli Esercizi devono possedere requisiti sufficienti per assicurare un elevato livello di protezione del consumatore intollerante al glutine ed essere gestiti da OSA con competenze specifiche, acquisite seguendo un adeguato e obbligatorio percorso di formazione e addestramento su problematiche nutrizionali (celiachia ed allergie alimentari) e rischi sanitari connessi.
Obiettivi formativi:
- accrescere le conoscenze in tema di celiachia;
- fornire abilità per la preparazione di pasti senza glutine;
- offrire strumenti per essere in grado di ottemperare agli obblighi legislativi attinenti i rischi sanitari connessi alla preparazione di alimenti.

Il corso è GRATUITO e avrà la durata di 4 ore (2 teoriche e 2 pratiche).

Sono previsti un questionario di verifica dell’apprendimento e il rilascio di un Attestato di partecipazione