Cerca

L’attività fisica nel sistema delle cure integrate in oncologia

Pubblicato il 10/09/2018
Un convegno nell'ambito delle manifestazioni per la Race for the Cure
Convegno
  • Dove Bologna, Sala Marco Biagi
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In che modo in l’attività fisica e le pratiche energetiche interagiscono nell’equilibrio salute-malattia in un’ottica olistica della persona e del suo benessere?
Gli studi scientifici confermano le potenzialità di prevenzione che uno stile di vita attivo e positivo può avere sulle principali patologie croniche, tra cui anche le neoplasie. Inoltre, ci sono evidenze sempre più consolidate dei loro effetti benefici anche durante le cure. Riacquistare la forza fisica aumenta il senso di fiducia stimolando una percezione più armonica tra mente e corpo, aiutando ad aderire più efficacemente alle terapie in atto.

Di tutto questo si parlerà al convegno "L'attività fisica nel sistema delle cure integrate in oncologia" che si terrà sabato e domenica 22 e 23 settembre a Bologna.

Il Convegno si articolerà in due giornate, con momenti di approfondimento teorico grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo scientifico sia clinico che accademico. Verranno, inoltre, presentati alcuni progetti centrati sui temi del convegno e operativi a livello nazionale.
Sono previsti anche due laboratori pratici, aperti esclusivamente agli iscritti al Convegno, sia per i professionisti del settore (operatori sanitari, personal trainers, maestri yoga o altre pratiche energetiche) che per i cittadini interessati.

Il Convegno è organizzato dall'’Associazione Diaeta, in collaborazione con l'unità di Psicologia Ospedaliera dell'Azienda USL di Bologna. L’evento ha ricevuto i Patrocini dell' Azienda USL Bologna, AQE (Attivismo Quantico Europeo) e  Komen Italia Onlus.