Cerca

Sistemi di record linkage per la ricerca in neurologia clinica

Pubblicato il 02/08/2018
  • Dove Relais Bellaria Hotel & Congressi, Via Altura 11bis, Bologna
  • Partecipanti
    • Walter A. Rocca, Mayo Clinic, Rochester, USA - Trond Riise, Bergen University, Norvegia
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si chiamano sistemi di record linkage e sono strumenti che servono a collegare diversi database tra loro. Negli studi epidemiologici stanno diventando sempre più determinanti perché consentono di creare una piattaforma di dati clinici, rigorosamente anonimi, in grado non solo di fornire maggiori informazioni sull’evoluzione di una patologia, ma anche di effettuare valutazioni di efficacia dei servizi sanitari.

Il primo progetto dell’ISNB a basarsi su sistemi di record linkage è stato il ParkLink Bologna, studio osservazionale sulla malattia di Parkinson promosso e coordinato dai professionisti del Servizio di Epidemiologia e Biostatistica.

Venerdì 23 novembre, alle 10.45, al Relais Bellaria, i professionisti presenteranno i risultati di questi primi due anni e discuteranno sulle possibilità di applicare il metodo ad altri campi di ricerca. Ospiti della giornata saranno Walter Rocca, neurologo della Mayo Clinic di Rochester (USA) e Trond Riise, epidemiologo dell’Università di Bergen (Norvegia) che porteranno la loro esperienza.