Cerca

Alimentazione e ambiente. Tossicità e rischi ambientali

Pubblicato il 01/06/2018
Nella Giornata mondiale dell’ambiente, martedì 5 giugno alle 17, alla Fondazione FICO focus sui rischi per la salute derivanti dalle interazioni tra ambiente e genoma. Alle 16 inaugurazione della mostra Impronte. Le misure della salute
Incontro
  • Dove Fondazione FICO, FICO Eataly World, via Paolo Canali, 8 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Alimentazione e ambiente. Tossicità e rischi ambientali
  • 2018-06-05T14:00:00+00:00
  • 2018-06-05T17:00:00+00:00
  • Nella Giornata mondiale dell’ambiente, martedì 5 giugno alle 17, alla Fondazione FICO focus sui rischi per la salute derivanti dalle interazioni tra ambiente e genoma. Alle 16 inaugurazione della mostra Impronte. Le misure della salute

Siamo quello che mangiamo. Ma anche quello che beviamo, quello che respiriamo, quello che ci circonda. Le interrelazioni tra ambiente e uomo comportano continue modificazioni genetiche, sia nell’uomo che nelle altre forme viventi, e hanno conseguenti effetti sulla salute in particolare nella genesi delle neoplasie.

Ad approfondire il tema, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, martedì 5 maggio alle 17, presso la Fondazione FICO (spazio n° 118 di FICO Eataly World), sarà Anna Maria Colacci, professoressa di Igiene ambientale all’Università di Bologna e responsabile di Tossicologia Ambientale per Arpae.

L'incontro è parte della rassegna Edu-care. Educare alla salute, promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO, per imparare a prendersi cura della salute dell'uomo, degli animali e del pianeta attraverso l'alimentazione.

Prima dell’incontro, alle 16, sarà inaugurata nello spazio antecedente la Fondazione FICO, la mostra interattiva Impronte. Le misure della salute promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.

Attraverso il percorso espositivo, i partecipanti dotati di un lettore ottico potranno scegliere tra diverse alternative, compiendo così un viaggio virtuale attraverso gli alimenti acquistati e consumati abitualmente.

Alla fine del percorso, l’insieme delle scelte fatte viene restituito attraverso uno "scontrino della salute" che riporta l'impronta in termini di impatto sulla salute (quantitativo di zuccheri, sale e grassi) e sull’ambiente (consumo di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2).

I risultati del percorso vengono poi approfonditi attraverso un video sulle conseguenze a livello globale di tali scelte e discussi assieme agli operatori dell'Azienda USL.