Cerca

Liberi dalla Contenzione

Pubblicato il 17/10/2017
Il percorso delle Case Residenza per anziani di Bologna per il superamento della contenzione
Incontro

La contenzione elimina davvero il rischio di cadere? Possiamo immaginare un servizio residenziale socio-sanitario per anziani non autosufficienti senza contenzione? La contenzione è un atto sanitario?

Per trovare risposte a questi e ad altri quesiti le Case Residenza per Anziani e l’Azienda Usl di Bologna hanno intrapreso un percorso di riflessione per il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane incentrato sul massimo rispetto della libertà personale.

La contenzione nelle Case Residenza per Anziani della provincia di Bologna è attentamente valutata ormai da  anni, tuttavia si è sentita la necessità di fare un ulteriore passo in avanti.

La stessa legislazione nazionale, a partire dalla Costituzione Articoli 3, 13 e 32), i codici deontologici delle professioni sanitarie e il Comitato Nazionale per la Bioetica si esprimono in modo chiaro per il superamento della contenzione.

Dalla letteratura scientifica e da alcune esperienze condotte in Italia e in Europa si ricavano indicazioni precise: gli anziani non contenuti conservano una maggiore capacità di movimento  e  un  tono  muscolare  migliore  con  esiti  meno gravi in caso di cadute. Sono noti, inoltre, gli effetti psicologici della contenzione e il disagio, che si riflette anche su familiari ed operatori.

Il  percorso  avviato  nel  2015  dalla  comunità  professionale di  Bologna  ha  l’ambizione  di  trasformare  il  concetto  e  la pratica della contenzione in appropriatezza e personalizzazione delle cure e della assistenza, e di creare una alleanza tra le Istituzioni e tutti gli attori coinvolti, persone anziane, familiari e operatori, per superare il ricorso alla contenzione e favorire tutte le azioni possibili, oltre che il confronto e  la  collaborazione  necessari  per  perseguire  insieme  un obiettivo così importante.

Perché,  come  dimostrano  altre  realtà, S-contenere  si  può  e se si può si deve.