Procedimenti
Accesso documentazione sanitaria - Ospedale Maggiore
La documentazione sanitaria viene rilasciata all'avente diritto, in copia semplice o conforme, dietro specifica richiesta sulla base della normativa vigente. La documentazione, inclusa anche quella in possesso della Centrale Operativa 118 Emilia Est (schede ambulanze, telefonate 118 e schede di centrale) può essere resa disponibile a terzi nei casi previsti dalla normativa (Legge 241/90 e D.Lgs. 196/03 Codice Privacy). La copia di cartella clinica è prenotabile e scaricabile direttamente on-line dal seguente link: https://prontocartella.bo.it, da tutti coloro in possesso di identità digitale (SPID/CIE/CNS). Ad oggi la richiesta può essere effettuata esclusivamente dal titolare della cartella con la propria identità digitale (SPID/CIE/CNS). Il servizio è attivo dal 7 luglio 2025 e consente di consultare i propri ricoveri, prenotare la cartella clinica e scaricare i documenti in “formato pdf”, riferiti anche ad anni precedenti.
Accesso documentazione sanitaria - Ospedale Bellaria
La documentazione sanitaria viene rilasciata all'avente diritto dietro specifica richiesta sulla base della normativa vigente. La documentazione, in copia semplice o conforme, può essere resa disponibile a terzi nei casi previsti dalla normativa (Legge 241/90 e D.Lgs. 196/03 codice privacy). La copia di cartella clinica è prenotabile e scaricabile direttamente on-line dal seguente link: https://prontocartella.bo.it, da tutti coloro in possesso di identità digitale (SPID/CIE/CNS). Ad oggi la richiesta può essere effettuata esclusivamente dal titolare della cartella con la propria identità digitale (SPID/CIE/CNS). Il servizio è attivo dal 7 luglio 2025 e consente di consultare i propri ricoveri, prenotare la cartella clinica e scaricare i documenti in “formato pdf”, riferiti anche ad anni precedenti.
Dichiarazioni di volontà per la donazione organi e tessuti.
Gestione accessi alla banca dati nazionale del centro trapianti per l'Ausl di Bologna: abilitazione all'accesso degli operatori dell'Ausl di Bologna addetti alla raccolta delle dichiarazioni di volontà e loro formazione, gestione delle dichiarazioni raccolte in altre Ausl per i residenti dell'Ausl di Bologna (L. 91/99, DM 8.4.2000, DM 11.3.2008).
Stesura convenzioni passive con Enti Pubblici e Privati, Aziende Sanitarie, Enti del Terzo Settore per acquisto di consulenze e/o di prestazioni e servizi a favore di UU.OO ospedaliere
Istruttoria e rapporti con Azienda/Ente fornitore, iter per sottoscrizione e predisposizione atti di adozione. Scambio di corrispondenza tra le parti. L. 241/90, D.lgs. 502/92, CCNL Sanità, D.lgs. 117/17 (c.d. Codice del Terzo Settore), DM 72/21, L.R. 3/23 e Regolamento Aziendale, REG. UE 679/2016.
Stesura convenzioni attive con Enti Pubblici e Privati e Aziende Sanitarie per fornitura di prestazioni e servizi
Acquisizione autorizzazioni dai Dipartimenti ospedalieri; stesura testo dell’accordo; scambio di corrispondenza tra le parti; sottoscrizione legali rappresentanti; predisposizione atti amministrativi di adozione. L. 241/90, D.Lgs. 502/92, L.R. 22/19 e DGR 886/22, REG. UE. 679/2016.
Accesso a documentazione amministrativa prodotta e/o detenuta stabilmente dalla UO Servizi Amministrativi Ospedalieri (SC)
Strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti portatori di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso (art. 22 e ss. L.241/1990).
Accesso civico generalizzato a dati o documentazione amministrativa detenuta stabilmente dalla UO Servizi Amministrativi Ospedalieri
Strumento finalizzato ad ottenere l’accesso a dati o documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione (comma 2 art.5 D.Lgs. 33/2013).