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Dipartimento attività amministrative territoriali e ospedaliere

Pubblicato il 13/06/2019

Mission

Il Dipartimento delle Attività Amministrative Territoriali e Ospedaliere garantisce l’azione amministrativa a supporto delle attività sanitarie aziendali territoriali ed ospedaliere afferenti agli ambiti dell’assistenza primaria, dell’assistenza ospedaliera, dei servizi della salute mentale, delle attività socio-sanitarie territoriali, dei servizi di sanità pubblica, della farmaceutica territoriale. Fornisce supporto amministrativo anche all’area della Medicina Legale, dello Screening e del Numero Verde Regionale.
Inoltre, il Dipartimento delle Attività Amministrative Territoriali e Ospedaliere governa i processi di accesso ai servizi sanitari, in modo particolare nelle Case della Comunità, in coerenza con le linee guida di indirizzo regionale.

Ambiti di responsabilità

  • svolge attività di supporto per i Direttori di Distretto nel perseguimento dei propri fini attraverso la gestione e la cura dei percorsi trasversali di tipo tecnico e amministrativo per tutti i processi produttivi e per le unità operative distrettuali. Inoltre, svolge attività di supporto amministrativo e di collaborazione nei processi di area socio-sanitaria, in stretta sinergia con le direzioni distrettuali e le direzioni DASS di afferenza, volte al presidio dei rispettivi processi di integrazione. Garantisce i processi amministrativi,giuridico contrattuali connessi ai servizi di ambito socio-sanitario, la gestione economica dei contratti nonchè il monitoraggio e la rendicontazione delle risorse per le diverse linee di finanziamento. Ha compiti di gestione dell’orientamento e accoglienza dell’utenza attraverso la rete delle portinerie ed un ruolo operativo nell’implementazione di innovazioni procedurali nei diversi settori di competenza volte al miglioramento dell’organizzazione del lavoro e di processi aziendali;
  • garantisce una funzione di coordinamento aziendale nelle materie di afferenza e la gestione e il governo del front – office aziendale, favorendo la massima integrazione e fungibilità delle risorse assegnate per un governo univoco e coordinato delle attività. Cura i rapporti con Lepida S.C.P.A, dalla gestione contrattuale fino al monitoraggio e controllo delle attività di accesso in area metropolitana (Sportelli Unici per l’Accesso, punti CUP), favorendo la divulgazione delle informazioni inerenti i percorsi di accesso alle prestazioni di tipo specialistico erogati dall’Azienda. Garantisce la coordinata gestione dell’Anagrafe Assistiti e l’allineamento ai sistemi regionali;
  • assicura supporto amministrativo all’assistenza primaria, nella quale sono ricomprese le funzioni amministrative connesse al rispetto delle Convenzioni Nazionali con la Medicina Generale, la Continuità Assistenziale (comprensiva dei nuovi CAU), la Pediatria di Libera Scelta e la Specialistica Ambulatoriale Interna all’Azienda ed anche funzioni specifiche di afferenza quali l’Assistenza Protesica ed Integrativa, Estero e Mobilità internazionale. Garantisce la collaborazione con il Direttore di Area/Dipartimento Cure Primarie nella definizione dei percorsi e degli obiettivi di governo clinico, nello sviluppo della ricerca e dell’innovazione;
  • garantisce compiti di gestione dei processi amministrativi di supporto alle funzioni del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, suddivise in tre grandi aree di intervento: la Psichiatria Adulti, la Neuropsichiatria Infantile e le Dipendenze Patologiche (SERT), alle quali si aggiunge la gestione dell’Ufficio Tutele e Amministrazioni di Sostegno. Viene, inoltre, garantita la collaborazione con il Direttore di Area/Dipartimento nella definizione dei percorsi e degli obiettivi di governo clinico, nello sviluppo della ricerca e dell’innovazione;
  • svolge attività di supporto all’attività clinica, gestendo i rapporti interni con i dipartimenti ospedalieri, garantendo la correttezza dei percorsi ed interfacciandosi con i servizi centrali nell’applicazione delle indicazioni aziendali sia in ambito regolamentare, sia nei percorsi di budgeting, di accreditamento e di valutazione. Inoltre, gestisce, in via diretta, i rapporti per acquisto e vendita di prestazioni sanitarie e servizi non sanitari correlati all’attività ospedaliera, curando anche il percorso contabile attivo e passivo. Gestione contabile dei progetti di ricerca e dei PO. Assicura le funzioni di front e di accesso del cittadino per gli ospedali OM e OB, il supporto di back office e front office per il LUM, rendendo operative le indicazioni circa il perseguimento degli obiettivi strategici aziendali negli ambiti correlati all’accesso alle prestazioni e ai servizi, nonché i rapporti con le Associazioni di volontariato, nell’ambito del Presidio Ospedaliero;
  • gestisce gli accordi per la fornitura dei servizi di trasporto sanitario in emergenza e non in stretta relazione con le Centrali Operative (118EE e COU), compresi accordi con le altre aziende del territorio per il trasporto sanitario; svolge attività di recupero crediti ticket di PS. Gestisce la valutazione e l'interfaccia con i cittadini nel percorso di accesso agli atti (comprese chiamate 118).
  • Svolge attività di supporto di carattere giuridico amministrativo e contabile e coordinamento con il DSP, nelle attività di competenza dell’area di sanità pubblica, costituendo il riferimento per le istanze di accesso agli atti provenienti dall’esterno e per i procedimenti
    sanzionatori derivanti dalle violazioni accertate nell’esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo nelle diverse materie di competenza;
  • svolge funzioni amministrative relative alla gestione degli adempimenti amministrativo-contabili ed economici relativi all’area della farmaceutica territoriale aziendale, coordinando i procedimenti in materia amministrativa e contabile correlati all’applicazione della convenzione nazionale delle farmacie e della normativa regionale vigente, gestendo i flussi documentali delle farmacie convenzionate del territorio, e fornendo supporto amministrativo contabile all’attuazione dei Protocolli d’Intesa regionali con le farmacie convenzionate;
  • gestisce, tramite risposte telefoniche o via e-mail, le richieste di informazioni sui percorsi di accesso alle prestazioni erogate in Azienda provenienti dai cittadini, fungendo da interfaccia tra Distretti e Comunicazione aziendale per gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, e con l’Urp Aziendale per una omogenea gestione delle procedure di segnalazioni e reclami utenti;
  • svolge attività collegate alla gestione amministrativa delle agende della specialistica ambulatoriale, con conseguente apertura e chiusura delle agende, inserimento di nuove unità eroganti, sospensioni prolungate e/o la riattivazione di agende, gestione dei “blocchi cautelativi”, invio comunicazioni agli utenti per cambio appuntamento, gestione giuridica presenze/assenze e interfaccia con i Medici Specialisti ambulatoriali territoriali e ospedalieri;
  • svolge funzioni amministrative relative all’area della medicina legale, garantendo la gestione, l’organizzazione e il corretto funzionamento delle commissioni medico-legali;
  • ha la responsabilità del supporto amministrativo alle attività della UOC Governo dei percorsi di screening, sia nella gestione dell’area contabile relativa ai percorsi di screening, sia nella gestione dei processi e dei contratti/convenzioni relativi all’area.

Come contattarci

Direttore: Alberto Maurizzi.

La sede è in Sant'Isaia 94/A a Bologna.

📧 Email: direzione.daato@ausl.bologna.it

📞 Telefono: 051 659 7111

Articolazioni organizzative

  • UO Processi Amministrativi Socio-Sanitari - Direttore Alberto Maurizzi
  • UO Processi Amministrativi Cure Primarie - Direttrice Rossella Salmaso
  • UO Processi Amministrativi dell’Accesso - Direttrice Elena Magri
  • UO Amministrativa DSP - Direttrice Rossana Forcione
  • UO Servizi Amministrativi Ospedalieri - Direttrice Laura Melandri