Cerca

Accesso civico generalizzato a dati o documentazione amministrativa detenuta stabilmente dal Dipartimento della Rete Ospedaliera. Strumento finalizzato ad ottenere l'accesso a dati o documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione (comma 2 art 5 d.lgs 33/2013).

Strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti portatori di interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso (art 22 e ss L.241/90). La documentazione sanitaria viene rilasciata all'avente diritto, in copia semplice o conforme, dietro specifica richiesta sulla base della normativa vigente. La documentazione può essere resa disponibile a terzi nei casi previsti dalla normativa (Legge 241/90 e D.Lgs. 196/03 Codice Privacy). La copia di cartella clinica è prenotabile e scaricabile direttamente on-line dal seguente link: https://prontocartella.bo.it, da tutti coloro in possesso di identità digitale (SPID/CIE/CNS). Ad oggi la richiesta può essere effettuata esclusivamente dal titolare della cartella con la propria identità digitale (SPID/CIE/CNS). Il servizio è attivo dal 7 luglio 2025 e consente di consultare i propri ricoveri, prenotare la cartella clinica e scaricare i documenti in “formato pdf”, riferiti anche ad anni precedenti.

Dipartimento

Staff Direzione Generale
Unita' operativa: Dipartimento della Rete Ospedaliera

Responsabile del procedimento

MICHELE MESCHI

Informazioni procedimento

Inizio: istanza di parte Termine di conclusione: 30 giorni dalla presentazione della richiesta completa di accesso documentale
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
I moduli sono allegati alle Linee Guida Aziendali per l'esercizio del diritto di Accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato deliberato con atto n. 504 del 20.12.2024 (a fondo pagina è consultabile il documento).
Uffici e informazioni:
Dipartimento della Rete Ospedaliera
Segreteria Direzione Medica Ospedali Maggiore e Bellaria - dal lunedi al venerdì 8.00-15.00
tel 0516478738 0516478210 0516478757
Modalità informazioni stato procedimento:
Mail all'indirizzo presidioospedalierouncio@ausl.bologna.it direzione.ospedalemaggiore@pec.ausl.bologna.it
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
Ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione.
Modalita' di pagamento
Rimborso dei costi di riproduzione e di spedizione tramite PagoPA, se dovuti. L'entità degli oneri è presente nel prospetto allegato.

Titolare potere sostitutivo

ANNA MARIA PETRINI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile del procedimento, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo tramite richiesta scritta da inviare via mail