Il dipartimento Servizi
Governo delle funzioni di supporto alle attività assistenziali di ambito ospedaliero e territoriale
Il direttore del dipartimento Servizi facente funzione è Giovanni Frezza.
Il Dipartimento dei Servizi è all'Ospedale Maggiore - Largo Nigrisoli, 2 , tel. 051/6478398, fax 051/3172153
Compito del dipartimento Servizi è realizzare accertamenti diagnostici e trattamenti terapeutici assicurando livelli adeguati e coerenti ai nuovi modelli di cura, sviluppare reti per la collaborazione con gli altri servizi utilizzando strumenti e tecnologie avanzate.
Il Dipartimento Servizi è suddiviso in 4 aree:
- Area Anestesia e Terapia Intensiva: comprendente le unità di Anestesia e Terapia Intensiva dell'Ospedale Maggiore, dell'Area Nord e dell'Area Sud.
- Area Diagnostica per Immagini: comprendente le unità operative di Radiologia, Radiologia e Neuroradiologia Interventistica d'urgenza e Medicina Nucleare.
- Area Patologia Clinica e Dietologia: comprendente Diabetologia e Nutrizione Clinica, Diagnostica e immunometrica, i Laboratori Analisi.
- Area Trasfusionale: comprendente le unità operative di Immunoematologia, Medicina Trasfusionale, Raccolta Sangue
Afferisce a questo dipartimento anche una struttura a valenza regionale: il Centro Regionale Sangue (CRC). Il CRC, la cui funzione è assicurare l’attuazione del “programma sangue regionale”, svolge la propria attività in sinergia con Regione, enti locali territoriali, aziende sanitarie ed associazioni di volontariato.