Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio La Proposta Di Tecnologie Assistive: fattori di qualità e di trasformazione
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

La Proposta Di Tecnologie Assistive: fattori di qualità e di trasformazione

Data di pubblicazione: 05/09/2012 10:10

Giornata di studio

Quando 11/09/2012
da 08:00 al 17:00
Dove Bologna
Persona di riferimento Simona Muzzioli
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 051 659 7715

A 30 anni da quando a Bologna nacque la prima “AUSILIOTECA” d’Italia, AIAS Bologna onlus e Azienda USL di Bologna organizzano una giornata di studio con la presenza di personalità di livello internazionale nel campo degli ausili.

 

Celebrare una storia guardando avanti, questo è l’obiettivo della giornata di studio che mira a individuare i fattori di qualità e trasformazione nella proposta degli ausili, ovvero delle “Tecnologie Assistive”. La giornata è articolata in due momenti complementari, il primo di taglio convegnistico e il secondo di lavoro in gruppi di approfondimento.

Il “colloquio internazionale” del mattino mette a confronto esperti di primissimo piano italiani, europei e statunitensi, su cinque direttrici tematiche che spaziano dalla percezione della cultura rispetto alle Tecnologie Assistive, all’evoluzione tecnologica in atto, ai fattori di qualità del processo di valutazione ausili e di misurazione dei costi/benefici, al ripensamento oggi necessario del sistema di erogazione dei servizi. Il filo rosso che lega tutte le relazioni è la lettura “di sistema”, con la presentazione di esperienze e metodi che possono orientare una positiva evoluzione del Service Delivery System delle tecnologie assistive.

 

Il “laboratorio di pensiero” del pomeriggio affronta gli stessi temi del mattino in altrettanti gruppi di approfondimento: è un’occasione per un confronto “orizzontale” fra addetti ai i lavori. Il contributo attivo dei partecipanti sarà relativo all’elaborazione di proposte per promuovere la qualità e l’evoluzione dei servizi legati agli ausili e, più in generale, alle soluzioni per la qualità della vita delle persone con disabilità nell’attuale realtà italiana e internazionale. I contributi raccolti andranno in seguito a costituire un documento che verrà diffuso a livello locale, regionale e nazionale attraverso i canali istituzionali e i mass media specializzati.

 

La partecipazione alla giornata è gratuita

Programma dettagliato e iscrizioni: www.ausilioteca.org


Nel pomeriggio sarà inoltre possibile visitare l’Area Ausili (Mostra Ausili e Appartamenti domotizzati) con la presenza di esperti che illustreranno soluzioni e servizi.

Per l’intera giornata e fino al venerdi 14 settembre, nell’Area Ausili di Corte Roncati sarà presente la Mostra "LIBERI DI LEGGERE", che offre una panoramica di libri per l’infanzia tradotti in simboli e libri sulla disabilità. La mostra é realizzata in collaborazione fra il centro Ausili Tecnologici e diverse realtà italiane che hanno sviluppato esperienze significative in questi ambiti. Altre iniziative saranno svolte nell’Area Ausili di Corte Roncati nel corso dell’autunno.

____________________________________


La storia dell’Ausilioteca di Bologna, iniziata nel lontano 1982 in seno ad AIAS Bologna onlus, è connotata dalla ricerca costante di innovazione nel campo degli ausili e delle modalità di erogazione di servizi ad essi correlati, realizzando uno stretto e proficuo rapporto fra privato sociale (AIAS) e pubblico (Azienda USL di Bologna). Un rapporto fatto di co-progettazione e gestione di servizi legati alla proposta di soluzioni per l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità. Oggi Ausilioteca è il motore dell’Area Ausili di Corte Roncati dell’Azienda USL di Bologna, polo di competenze di riferimento a livello regionale ed italiano, in rete con le maggiori realtà europee ed internazionali

Allegati
Programma   2.9 MB 
Liberi di legge   179.5 kB 
Azioni sul documento
« luglio 2019 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031