“Datti una Mossa!” L’Azienda USL alla StraBologna 2010
300 operatori dell’Azienda USL di Bologna al via della StraBologna 2010,domenica 11 aprile, con i colori della polisportiva aziendale Datti una Mossa! Accanto a loro, l’Azienda Usl di Bologna schiererà, già a partire da sabato 10 aprile, professionisti della nutrizione e medici sportivi. Una vera e propria task force per questa edizione della StraBologna 2010, che quest’anno animerà Piazza Maggiore con numerose attività.
Sabato 10 aprile, in Piazza Maggiore, lo stand dell’Azienda Usl di Bologna per la promozione di corretti stili di vita proporrà Quanto ti vuoi bene?, un gioco a quiz per scoprire, tra il serio e il faceto, la propria idea di salute. In quanto tempo si smaltisce un panino al prosciutto, o tre bicchieri di vino prima di mettersi alla guida, quanta attenzione dedicare alla prima colazione, quali benefici derivano dall’attività fisica, che cosa è un corretto stile di vita, sono solo alcuni dei quiz proposti. Tutti coloro che parteciperanno al quiz riceveranno in omaggio la maglietta Datti una Mossa!.
All’interno dello stesso stand, inoltre, saranno a disposizione dei cittadini dietiste dell’Azienda Usl di Bologna per consigli e informazioni su una giusta alimentazione, mentre medici del 118 simuleranno un intervento di rianimazione cardiaca con il defibrillatore.
Accanto allo stand, sabato 10 e domenica 11 aprile, il camper della Medicina dello Sport della Regione Emilia Romagna, Positivo alla Salute, all’interno del quale medici sportivi metteranno in guardia sui rischi legati all’uso di sostanze dopanti.
La campagna Datti una Mossa!
Datti una Mossa! è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di stili di vita corretti, dall’attività fisica alla sana alimentazione, dalla lotta al fumo all’abuso di alcol. La campagna, presentata a SANA 2006 con uno stand interamente dedicato all’attività fisica, ha partecipato alle più importanti manifestazioni sportive bolognesi e non, come la Maratona di New York, edizioni 2006 e 2007, la Run Tune Up, la Race for The Cure e ad eventi come L’Età dell’Oro, svoltasi a Bologna nel dicembre 2007.
La polisportiva Datti una Mossa!
La polisportiva dell’Azienda USL di Bologna è nata nel 2008, e da allora, all’insegna di Datti una Mossa!, promuove e facilita l’adesione ad attività sportive, anche competitive, dentro e fuori l’Azienda. In 2 anni gli sportivi iscritti sono già 500. Le attività sportive attualmente promosse oltre al podismo sono basket, calcio, calcetto, escursionismo, pesca, tennis. La polisportiva Datti una Mossa! organizza e promuove il Memorial Roberto Ragazzi, camminata non competitiva intitolata al Responsabile della Comunicazione dell’Azienda USL di Bologna prematuramente scomparso, la cui ultima edizione si è svolta lo scorso 21 febbraio.
vp