Budrio: una nuova sede per consultorio familiare, pediatria di comunità e neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Presidi più vicini e comodi per migliorare l’accessibilità dei servizi territoriali per i cittadini
520 metri quadri su tre piani nella nuova zona Creti di Budrio, in via Mezzetti 14, vicino all'ospedale: è la nuova sede del Consultorio familiare, della Pediatria di comunità e della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, che avvicina una serie di servizi destinati ai bambini, ai ragazzi e alle loro mamme. La nuova sede verrà inaugurata sabato 31 alle 11 alla presenza di Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla salute, Carlo Castelli, sindaco di Budrio, Maria Cristina Cocchi, direttore del distretto Pianura Est, Marilisa Martelli, coordinatrice area Neuropsichiatria Azienda USL di Bologna, Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna.
Al piano terra sono dislocati sia il consultorio familiare sia la pediatria di comunità, è presente una palestra dedicata ai corsi di accompagnamento alla nascita, e di massaggio neonatale. Il secondo e terzo piano ospitano il servizio di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.
Nel 2008 il Consultorio di Budrio ha svolto 6 corsi di accompagnamento alla nascita a cui hanno partecipato 94 donne in gravidanza. Tutti i giovedì dalle 11 alle 13 si svolge lo spazio “mamme&bambini”, aperto a tutte le mamme con i loro piccoli. Ai corsi di massaggio al neonato, che si svolge in questo spazio, hanno partecipato 40 neonati con le rispettive mamme. 1461 sono le donne che si sono recate in consultorio per eseguire un pap-test nell’ambito dello screening regionale, 797 donne si sono rivolte all’ambulatorio ginecologico.
La Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza svolge attività di carattere preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo nel campo dei disturbi psicopatologici, neurologici, neuropsicologici, e dei deficit neuromotori e sensoriali per bambini ed adolescenti fino ai 17 anni. La nuova sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e riceve solo su appuntamento. Nel distretto Pianura Est sono presenti altri ambulatori periferici, collegati alla sede centrale, aperti con orari e in giornate diverse. Nei primi nove mesi del 2008 la neuropsichiatria di Budrio ha seguito 548 persone, di cui 171 nuovi, ha rilasciato 227 certificati per integrazione scolastica, ha svolto complessivamente 6234 prestazioni (tra colloqui, interventi educativi, eccetera).
La Pediatria di Comunità si occupa di tutela della salute del bambino, dell'adolescente e delle loro famiglie. Realizza, in collaborazione con altri servizi, programmi di protezione dei minori, azioni di promozione della salute e collabora a casi di particolari complessità, quali la presa in carico del bambino portatore di patologia cronica con o senza disagio psico-sociale o l' individuazione di situazioni di emarginazione. Nel 2008 ha somministrato 2500 dosi vaccinali, e gli accessi al servizio sono stati circa 1300, da aggiungere ad un numero rilevante di interventi nelle scuole di diverso grado al fine del controllo di malattie infettive. L'ambulatorio pediatrico-vaccinale è attivo tutti mercoledi’ dalle 9 alle 13, e il secondo e il quarto martedì del mese sempre dalle 9 alle 13. Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14 è presente l'assistente sanitaria.
mg