Cerca

Le Associazioni e il volontariato nel Distretto San Lazzaro di Savena

Pubblicato il 23/08/2017
Le Associazioni di cittadini e di pazienti, la donazione di sangue, i servizi di pubblica assistenza, la protezione civile

Le Associazioni

ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili

Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili - AMNIC

L'Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) è l'Ente morale che per legge - decreto del Presidente della Repubblica 23/12/78 - ha il fine di rappresentare e tutelare in Italia gli interessi morali ed economici dell'intera categoria degli invalidi civili.

In concreto, l'Anmic ha contribuito a elaborare e far approvare tutta la legislazione italiana oggi vigente nel settore dell'invalidità civile; dalla prima legge sul collocamento obbligatorio al lavoro dei disabili nel 1968 alla legge 118 del '71 sull'assistenza sanitaria, protesica, economica e riabilitativa; da quella sull'abbattimento delle barriere architettoniche fino alla legge 18 del 1980 che ha istituito l'indennità di accompagnamento per i disabili gravi.

ANMIC a San Lazzaro è in Piazza Libertà,  presso la ex casa del Popolo.

Tel. 051 260997 (sede provinciale)

Fax 051 2759385 (sede provinciale)

E-mail anmicbo@libero.it

http://www.anmic.it

Associazione Italiana Afasici Emilia Romagna

Associazione di volontariato per la promozione e tutela degli interessi di persone colpite da disturbi del linguaggio (afasia), per la promozione di iniziative e azione di sensibilizzazione per favorire la conoscenza sull'afasia/assistenza.

L'associazione è stata costituita sulla spinta delle sollecitazioni giunte da persone afasiche, da parenti di persone afasiche, e da professionisti (neurologi, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione) e volontari impegnati nella cura della persona afasica.

L'associazione a San Lazzaro è in Via Galletta, 44/B
Tel. 051 6415005 - 051 6252210 - 334 1722054
E-mail info.aitaer@gmail.com

 

Associazione Nazionale Tumori (ANT)

Associazione Nazionale Tumori (ANT)

L'ANT garantisce da 35 anni assistenza socio sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore in 9 regioni di Italia. In base alle risorse reperite sul territorio, offre progetti di prevenzione gratuita oncologica.

Fino ad oggi sono stati assistite 87.000 persone sofferenti. Ogni giorno vengono assistite 3.600 persone sofferenti.

ANT a San Lazzaro di Savena è in via Bellaria 7.

Tel. 051 463513 - 348 7403794

E-mail pfpaola86@gmail.com

http://www.ant.it

Associazione Profutura

Associazione ProfuturaIl nome Profutura, participio futuro del verbo latino "Prosum", tradotto alla lettera significa "le cose che gioveranno".

L'associazione si occupa principalmente di promuovere iniziative finalizzate ad affrontare, in modo specifico ed approfondito, le problematiche della senilità umana.

A tal fine, l'associazione organizza, tra le altre cose, gruppi di lavoro a livello scientifico per analizzare alcuni problemi sociali e culturali, mediante dibattiti connessi con lo studio della geriatria.

Inoltre, interviene in maniera concreta, laddove è necessario, acquistando apparecchiature per lenire le tante e gravi sofferenze dell'anziano indigente.

Alcuni soci spesso dedicano una parte del proprio tempo libero alle persone anziane e sole, all'interno di case di riposo o di centri civici per la terza età.

L'associazione, a San Lazzaro di Savena, è in via Bellaria 2/c

Tel. 051 466751 Fax 051 466751

E-mail profutur@iperbole.bologna.it

Sito web su Iperbole

AUSER Associazione per l'invecchiamento attivo - Volontariato di Bologna - Sede di San Lazzaro di Savena

Auser Volontariato di BolognaAuser, nata con l'obiettivo di realizzare il diritto degli anziani di essere protagonisti attivi della società, è tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni. Ispirata ai principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni, combatte la solitudine, l'abbandono e l'esclusione in genere.

L'Auser collabora con iniziative sociali, istituzioni, cooperative sociali e associazioni, valorizzando le esperienze dei propri soci che si mettono a disposizione di chi ha bisogno. Promuove e sostiene sul piano organizzativo l'autorganizzazione e il mutuo aiuto, realizzando attività a favore delle persone e delle loro relazioni. In un rapporto dimanico di rete contribuisce alla crescita culturale e solidale della nostra comunità. Allo scopo di promuovere la formazione, la crescita culturale delle persone e l'intergenerazionalità.

L'Auser realizza progetti rispondenti a specifiche situazioni sociali e territoriali. In proprio e con altri soggetti agisce, con l'attivazione dei propri volontari, per i deboli, gli anziani, i disabili, i minori e per garantire la tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico, in una logica di coesione sociale e di solidarietà.


Indirizzo: Via Emilia, 249/B
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00
Tel. 051 6205512
E-mail info@auserbologna.it
http://www.auserbologna.it

La donazione di sangue

Centro donazione sangue Loiano

I servizi di Pubblica Assistenza

 

La protezione civile