Cerca

EasyPay. In farmacia è più facile pagare il ticket... e con Galileo Portal puoi anche ritirare i referti degli esami di laboratorio

Pubblicato il 16/01/2018 - Redattore Pierazzoli Luca
Partecipa alla sperimentazione la farmacia di Monghidoro, nella quale anche essere stampati on demand i referti degli esami diagnostici eseguiti nelle sedi dell'Azienda USL di Bologna

Si chiama Easy Pay, il nuovo modo di pagare in farmacia il ticket per le prestazioni sanitarie. La sperimentazione, avviata a lo scorso dicembre,  consente di pagare il ticket presso le farmacia direttamente in cassa e non presso lo sportello CUP. In pratica, con questo sistema, è possibile pagare il ticket per prestazioni sanitarie analogamente all'acquisto di farmaci o altri presidi, senza dover fare la fila allo sportello CUP e anche negli orari in cui quest'ultimo è chiuso.

Nel Distretto di S. Lazzaro partecipa la Farmacia di Monghidoro, nella quale potranno anche essere ritirati i referti degli esami di laboratorio eseguiti nelle strutture dell'Azienda USL di Bologna.

Completata la sperimentazione, sulla base dei risultati ottenuti in termini di utilizzo e gradimento del nuovo sistema, verrà valutata l’estensione di Easy Pay a tutta la rete delle farmacie dotate di servizio CUP. Una rete capillare rinforzata negli ultimi due anni con nuove apertura in aree strategiche o in precedenza non coperte, che conta ad oggi 232 sedi nel territorio dell’Azienda USL di Bologna (cui si aggiungono 9 parafarmacie) e che rappresenta il canale maggiormente utilizzato dai cittadini per prenotare prestazioni sanitarie. Nel 2017 quasi il 40% di tutte le prestazioni è stato prenotato in una farmacia.