Dal 21 dicembre tamponi rapidi presso le farmacie
É iniziata il 21 dicembre e proseguirà fino al 30 giugno 2021 la campagna di screening con i tamponi rapidi antigenici nelle farmacie promossa dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la diffusione di Covid-19.
Sono già centinaia le persone che hanno prenotato l’appuntamento nelle farmacie aderenti per sottoporsi al test che fornisce l’esito di positività o negatività al SARS-CoV-2 in circa 15 minuti.
L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna, al link sottostante.
L’iniziativa è gratuita e rivolta a personale scolastico, studenti e loro familiari, ed è stata estesa recentemente anche a persone con disabilità certificate e i loro familiari conviventi.
Il tampone viene effettuato in modalità autotest: il cittadino prenota l’appuntamento (non è necessaria la prescrizione medica), si reca in farmacia e seguendo le indicazioni del farmacista effettua il tampone rapido inserendolo nelle narici. L’esito è disponibile dopo 15 minuti e viene registrato immediatamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico e trasmesso al Medico di medicina generale e al Dipartimento di Sanità Pubblica.
Se l’esito è positivo è necessario sottoporsi a tampone molecolare di conferma: il cittadino può prenotare in autonomia l’appuntamento per l’esecuzione che sarà eseguito dal Dipartimento di Sanità Pubblica, in una prima fase solo presso il punto tamponi di via Boldrini 2 a Bologna, e dovrà mostrare il referto del tampone rapido all’appuntamento.
In attesa di eseguire il tampone molecolare di conferma e di ricevere l’esito è raccomandato l’isolamento fiduciario a casa.
Tutte le informazioni su chi può aderire alla campagna di screening e le istruzioni su come eseguire il tampone rapido sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna e nella sezione Domande frequenti su Covid-19 di questo sito.
-
Dove farlo?
Elenco delle farmacie aderenti nel nostro territorio
farmacie tamponi rapidi.pdf (10.3 KB)