Cerca

Tu sostieni Noi ti aiutiamo

Pubblicato il 19/11/2021
Se assisti una persona non autosufficiente puoi ricevere: interventi gratuiti alla persona assistita per 30 giorni (assistenza domiciliare, inserimenti temporanei nelle residenze per anziani, pacchetti orari di assistenti familiari) ed interventi gratuiti di supporto ai caregiver (attività motoria e di socializzazione, supporto psicologico, di gruppo o individuale, per 10 incontri)
Sintesi

Con la DGR 2318.2019 la Regione Emilia Romagna ha stanziato dei finanziamenti dedicati all'attuazione di progettualità finalizzate al benessere dei caregiver.

Clicca per ingrandire

Il Distretto Reno Lavino Samoggia, in collaborazione con i Servizi Sociali dell'Unione e l'Ufficio di Piano, ha finanziato:

  • iniziative di rivolte alla cura e presa in carico temporanea dell'assistito, in modo da sollevare il caregiver  dall'attività di cura per un periodo definito, quali periodi di ricovero in struttura sociosanitaria o assistenza domiciliare a disposizione della famiglia;
  • iniziative dedicate al caregiver per prendersi cura di sé e del proprio benessere, come ad esempio corsi di ginnastica dolce in tutti i Comuni del Distretto, attività di socializzazione o sostegno psicologico.

Le persone che si trovano a vivere, per motivi famigliari o di lavoro (es. assistenti famigliari), la condizione di caregiver, potranno contattare i nostri punti di accesso per ricevere informazioni più dettagliate.                                                                   

Tutti gli sportelli sociali e le assistenti sociali del Distretto sapranno orientare i caregiver nell'accedere alle iniziative dedicate. Abbiamo inoltre messo a disposizione una segreteria distrettuale che fornisce informazioni telefonicamente o via email.