Cerca

Aspettando la Race for the cure, infopoint screening a San Giovanni in Persiceto mercoledì 14 settembre

Pubblicato il 13/09/2022 - Redattore De Frenza Francesca
Informazioni sui programmi di screening oncologici e consegna dei kit per fare il test nell’ambito delle iniziative di promozione della salute della campagna Datti una mossa! nel distretto Pianura Ovest

Quando iniziare a fare gli screening, come aderire e quali test gratuiti sono previsti per prevenire i tumori e muoversi per tempo per la propria salute. 

A questi e ad altri quesiti sul tema sarà possibile trovare risposta all’infopoint del Centro Screening dell’Azienda USL di Bologna mercoledì 14 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, all’interno del Parco delle piscine in via Castelfranco, a San Giovanni in Persiceto. 

Oltre a chiedere chiarimenti ai professionisti sanitari presenti sarà possibile, secondo i criteri previsti dal programma di screening, ritirare il proprio kit per eseguire comodamente a casa propria il test per lo screening del colon-retto e per la cervice uterina, da consegnare successivamente in una farmacia del territorio aderente al progetto.

L’iniziativa è parte di un programma di sei incontri di promozione della salute nel Distretto sanitario Pianura Ovest nell’ambito della campagna Datti una mossa! che nella stessa giornata prevede un intervento sulla sicurezza in ambito domestico e stradale. Tra gli altri temi di prevenzione affrontati nelle prossime tappe sul territorio ci saranno la sana alimentazione, la lotta al fumo e il primo soccorso. Il calendario delle iniziative è disponibile tra gli allegati.

L’infopoint sugli screening oncologici sarà anche presente nel weekend a Bologna presso il Villaggio della salute allestito ai Giardini Margherita nell’ambito della 16^ edizione della Race for the cure, promossa da Komen Italia. 

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre, le professioniste del Centro Screening saranno a disposizione per fornire informazioni sui programmi di screening, verificare la situazione personale di ciascuno nell’adesione agli inviti e chiarire eventuali dubbi sull’argomento.