Cerca

Contributi economici per anziani

Pubblicato il 15/11/2022 - Redattore De Frenza Francesca
I contibuti riguardano l'accesso alle case residenza anziani (CRA) e le spese per assistenti familiari. Domande dal 4 novembre al 23 dicembre 2022

L’Unione Reno Galliera, in qualità di Ente capofila del Distretto Pianura Est, ha emanato un avviso pubblico che norma le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione di un contributo economico, una tantum, a sostegno delle famiglie che hanno un anziano non autosufficiente inserito nella graduatoria unica del Distretto Pianura Est per l’accesso alle Case Residenza Anziani (CRA) e collocato in una struttura residenziale accreditata/autorizzata al funzionamento.

Un'altro avviso regola, allo stesso modo, le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione di un contributo economico una tantum a sostegno delle famiglie che hanno attivato autonomamente un percorso assistenziale con Assistente Familiare a sostegno di persone anziane o disabili adulte.

Beneficiari dei contributi sono le persone ultrasessantacinquenni residenti in uno dei Comuni del Distretto Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).

Nel caso dei contributi per l'accesso alle CRA, beneficiari sono coloro per i quali è stato attivato in autonomia un collocamento in una struttura residenziale accreditata/autorizzata al funzionamento.

Nel caso dei contributi alle spese per Assistenti Familiari, beneficiari sono coloro per i quali era attivo un percorso assistenziale con Assistente Familiare a sostegno delle esigenze della persona stessa, nel periodo Luglio 2021 - Giugno 2022

Il modulo di domanda, compilato in tutte le sue parti e completo degli allegati, dovrà essere consegnato allo Sportello Sociale e Scolastico del Comune di residenza, previo appuntamento,  o via PEC/mail all’indirizzo protocollo.persona@renogalliera.it dal 4 novembre 2022 al 23 dicembre 2022.

N.B.: potrà essere accettata una sola domanda di contributo per ciascun beneficiario/nucleo familiare.

Tutte le informazioni sul sito dell'Unione Reno Galliera